Un saluto a tutti. Oggi mi sono ritrovato per le mani una striscia led RGB ad anodo comune (quindi i led controllati con delle tensoni negativi), ma l'Arduino non può emettere -5V, quindi non riesco a pilotarla(giochi di luce ecc.). Mi è allora venuta un intuizione nella mia testa grandiosa(anche se quando l'ho messa in pratica non ha funzionato per niente): mettere in serie un condensaore elettrolitico da 10 nF con il + nel pin dell'Arduino e il - collegato alla striscia, ma niente... Perchè non va? So che è una domanda stupida per voi, ma io di elettronica conosco solo i fondamenti, forse anche qualcosina meno...
La massa é piu negativa dei +5V.
Se metti l' anodo a 5V e i catodi con le rispettive resistenze a 3 uscite Arduino e piloti le uscite a LOW i LED si illuminano.
Ciao Uwe
Questo l'avevo constatato anche io, ma il mio problema è che volevo creare un effetto fade utilizzando una uscita PWM...
Non c'è modo? ne devo comprare una ad catodo comune?
Help me!!!
SUBSEA:
Questo l'avevo constatato anche io, ma il mio problema è che volevo creare un effetto fade utilizzando una uscita PWM...
Cos'é il problema?
non sai come collegarlo o non sai come programmare?
Ciao Uwe
SUBSEA:
Invece di scrivere analogWrite(valore), dai analogWrite(255-valore).
Se usi i pin analogici, al posto di 255 scrivi 1023.
Facci sapere se hai problemi ^^
Giustissimo!!! Non ci aevo pensato :. :~ Comunque la striscia è da 9V, come faccio per farla funzionare se arduino da fuori 5V?
Con un transistore per esempio un BC337-40.
Al posto del relé e diodo metti la striscia LED.
Ciao Uwe
Grazie mille Uwe, anche io avevo pensato ad un transistor, ma non amplificano il segnale di entrata? non ho ancora bene capito come funzionano...
In quel modo viene usato come interuttore.
Ciao Uwe
Esiste una formula per capire quanto deve essere la resistenza per fare un interruttore o amplificatore?
La resistenza di base deve essere abbastanza bassa da lasciar passare una corrnete che non limita la corrente del carico. Questo dipende dal guadagno del transistore.
Ciao Uwe
ciao,
puoi utilizzare un ULN2003 / ULN2803.
Qui trovi 2 info in più:
Scusate se riapro questo post, ma mi è successa una cosa per me strana: alimentando l' Arduino a 12V e usando questo programma per comandare la striscia led RGB sul pin 9 mi dà 12V!!! Come mai?
void setup(){
}
void loop(){
analogWrite(11,-225);
analogWrite(10,-225/2);
analogWrite(9,-225/4);
}
Resterà un mistero irrisolto? =(
Scusate se uppo il post, ma mi sembra un comportamento strano per arduino...
Potresti spiegare intanto come hai collegato il tutto (se hai uno schema meglio ancora). I 12V da dove li fornisci all'Arduino? Dal suo jack nero? Dal pin Vin? Come sono collegate le strisce? Come piloti le strisce?
Poi ricorda che l'analogWrite genera un segnale PWM, non ottieni un vero e proprio segnale analogico. Dando un digitalWrite(9, HIGH) che tensione leggi sul pin 9?