Buon giorno a tutti.
Vorrei comandare una striscia Led che è una WS2811C con a sua volta dei led CW e WW.
Come da foto allegata, andrei a collegare i 12V ad un trasformatore, ed il relativo GND sia al trasformatore che al mio NodeMCU (utilizzerò questo come scheda Arduino).
Il NodeMCU andrò ad alimentarlo con uno stepdown dal alimentatore 12V.
In base alle varie guide trovate in rete, andò a collegare il pin D4 al punto RGB della striscia.
La mia domanda è, essendo presente sulla striscia dei punti specifici per i CW e WW, questi dovrei collegarli separatamente su pin diversi del NodeMCU oppure li collego direttamente sulla D4 ?
Che sappiate, le eventuali connessioni CW e WW verso il NodeMcu vanno protette con delle resistenze?
Avrei intenzione di utilizzare il firmware WLED per gestire la striscia led.
Mah ... mi sembra che il WS2811C sia praticamente un chip di controllo LED che funziona come i LED WS2812 (neopixel), ovvero con la codifica dei livelli 1 e 0 in base a temporizzazioni fisse (ed anche abbastanza critiche) e, come quest'ultimi, è dotato di un pin di DIN ed uno di DOUT (per la concatenazione).
A naso invece i due pin CW e WW sono connessi, credo attraverso le dovute resistenze, direttamente ai relativi LED CW e WW ...
SE è così la risposta è NO, non puoi collegare qui pin ai segnali digitali di controllo di quel IC.
Comunque, come dice Standardoil, per una risposta certa, occorrerebbe avere lo schema di quella striscia.
In assenza di un driver o almeno di un FET che comanda CW e WW non solo non si possono collegare ai pin digitali di nulla (non solo NodeMCU)
Ma anche il progettista della striscia sarebbe ben povera persona che avrebbe fatto "una scarpa ed una ciabatta"
Anche l'avere lo "out" dallo stesso lato dello "in" mette qualche dubbio su cosa si intenda per "striscia led"
Dai componenti sulla striscia si capisce che è una di quelle strisce fatte per lavorare a 12 volt quindi la tensione standard delle strisce led, il ws2811 ha le Resistenze per essere alimentato a 12 volt , lo stream di pilotaggio è comunque sempre a livello TTL mentre i LED caldi e i LED freddi hanno le resistenze di limitazione sui 12V per essere alimentati mediante un Mosfet a canale N o un transistor NPN esterno che è anche esso il pilotaggio standard delle strisce RGB
Grazie a tutti per le risposte.
A fronte di quanto da voi esposto, ne deduco che il pin RGB lo comando come le classiche strisce LED indirizzabili, mentre per i led bianchi dovrò utilizzare gli analogici protetti da Mosfet.
Ora cercherò di capire come poter comandare quest'ultimi col firmware Wled.
La striscia in questione, della quale allego un'ulteriore foto viste le richieste precedenti (ma il seguito non è altro che una continuazione della prima foto postata), ha già di suo un controller che però volevo sostituire in quanto non più utilizzabile.
Allego anche foto del controller che però è proprietario e da quanto capito non ci posso far nulla.
Dipende dalla corrente richiesta, se lo spezzone di striscia e' tutto li, anche solo da 8 o 10 Ampere, ci sono pure in SOIC8 volendo, pero' assicurati che siano logic-level, e se invece che a 5V lo alimenti a 3.3V, che siano adatti a questa tensione come valori di funzionamento per la tensione di gate.
Hai dei cataloghi o dei riferimenti, o ti serve qualche sigla ?