Strumenti>porta LUBUNTU

Buongiorno a chi vorrà aiutarmi. Mi è stato regalato Arduino UNO, ho scricato IDE per Linux e quando lancio ARDUINO IDE e collego alla porta Usb, il menu : Strumenti-Porta riamane grigio e disattivato. Sembra che non veda la scheda Arduino UNO. Ho appena iniziato per favore datemi aiuti facili perchè non sono esperto ma non voglio rinunciare. Grazie molte per la comprensione.

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire.

..poi appena avrai fatto quanto chiesto, specifica meglio!!!

Quale versione di Ubuntu esattamente? E quale versione dell'IDE? Come hai installato l'IDE (ad esempio vedi QUI)? Hai verificato su quale porta USB dovrebbe collegarsi (es. "/dev/ttyACM0")? Ed i permessi sulla porta (es. "sudo chmod a+rw /dev/ttyACM0")?

Ma che chmod a+rw??? È da barbari! Aggiungi il tuo utente al gruppo dialout piuttosto!

SukkoPera:
Ma che chmod a+rw??? È da barbari! Aggiungi il tuo utente al gruppo dialout piuttosto!

Ovviamente concordo, sukko, :smiley: ma se (almeno apparentemente) non sa a quale tty si connette la USB (lo avrebbe specificato) ti pare che sia semplice dirgli quello che hai giustamente detto tu? :wink:
Ennamo, su, iniziamo dalle cose più semplici da fare, poi si affina (magari anche sapendo quale versione di Ubuntu, quale IDE, quale JVM, eccetera :wink: ). :sunglasses: :sunglasses: