Struttura di dati

Ciao gente,

confesso che non sono un gran esperto ed acquisisco ll mio sapere in modo empirico. Magari dovrei anche prendere un libro e cercare di migliorare. Ma sono inconstante.
Allora il problema:

come fare una struttura che contiene una serie di informazioni da ricavarne un determinato indice.
Sono imbattuto nel caso di una tastiera su touchscreen. Colto dalla curiosità ho pensato di costruire una struttura, ma non so bene come si possa descrivere tale struttura.
Pensando che ci possano essere un certo numero di tasti => NUMKEYS
Per capire quale tasto si è toccato sul touchscreen ci si aspetta che ritornino 2 valori che sarebbero le coordinate cartesiane dello schermo.
Ora è chiaro che ci vuole una certa tolleranza che permette di attribuire un certo tasto in una determinata area. Ho pensato che si possa usare una costante => TOLERANCE

Quindi la struttura, pensavo dovrebbe essere

#define NUMKEYS (3 * 4)
#define TOLERANCE 30
const struct keymap {
   int x_min           NUMKEYS;
   int x_max           NUMKEYS;
   int y_min           NUMKEYS;
   int y_max           NUMKEYS;
};

keymap.xmin[3] = 100 - TOLERANCE;
keymap.xmax[3] = 100 + TOLERANCE;
keymap.ymin[3] = 200 - TOLERANCE;
keymap.ymax[3] = 200  + TOLERANCE;

In ogni modo lo scopo è di percepire la posizione con una certe tolleranza.
Ma il mio scopo è quello di capire come si si potrebbe definire una tabella che con due valori delle coordinate passate se entro la tolleranza si possa risalire all' indice che sarebbe quello che determina quale tasto si è indicato su un touchscreen.

?? Ma nella struct cosa vuol dire

int x_min           NUMKEYS;

visto che NUMKEYS viene sostituito con (3*4) ?

Seguirei un altra strada per determinare la pressione di un tasto.
Rilevi in qualche modo le coordinate X Y, e poi confronti con degli if()

Non parlando di un hardware particolare, e di metodi per ricavare le coordinate, è solo un esempio astratto.

typedef struct {

int x;
    int y;

}coo;