Studio di fattibilità :-)

Ciao ragazzi,

mi è venuta un'idea bellina per un progetto, ma non so ancora rendermi bene conto se sia fattibile con arduino, e che cosa potrebbe servirmi... vorrei chiedervi qualche consiglio, magari qualcuno più esperto di me ha l'occhio più lungo del mio intravede problemi/ostacoli in questa cosa che voglio fare, e puo' darmi ...

spiego brevemente, in ordine di priorità/semplicità, le funzionalità che vorrei realizzare..

vorrei fare un oggettino della dimensione di un walkman: in ingresso collego un jack collegato al mio basso elettrico, in uscita delle cuffie. Per prima cosa vorrei poter suonare il basso e sentirmi in cuffia. Passo uccessivo sarebbe implementare un metronomo (quindi al suono del basso va aggiunto un 'click' che dia il tempo). Infine mi piacerebbe permettere la registrazione di brevi tracce di basso, da buttare su una schedina SD.

Che ne dite? Credete sia realizzabile con un arduino 2009 ed altre cosette?

In particolare stavo pensando che potrebbe forse facilitarmi il lavoro l'acquisto di un Wave Shield di adafruit (Adafruit Wave Shield for Arduino Kit [v1.1] : ID 94 : $22.00 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits), ma non so valutare bene se sia quel che fa al caso mio...

Premetto che ovviamente non mi aspetto grandi cose in termini di qualità... il mio scopo è suonare ovunque con questo aggeggino, senza bisogno di pc o amplificatore, e registrare delle idee che mi vengono per non dimenticarmele!

Aspetto i vostri pareri / suggerimenti!

Grazie a tutti :sunglasses:

PS: sapete indicarmi qualche risorsa che possa aiutarmi a capire come prelevare e trattare il segnale di uno strumento musicale? Mi mancano un pò di basi teoriche, ahimè, nonchè esperienza pratica!

Ciao Kilin
L'uscita del basso elettrico com'é? che alimentazione serve al basso elettrico?
Ciao Uwe

Ciao! Dunque in realtà non l'ho ancora capito bene: ho fatto delle prove col multimetro ma non sono riuscito a misurare niente, forse sbaglio qualcosa nel fare la misura, son proprio alle prime armi...

Ad ogni modo immagino che l'uscita sia una tensione alternata, applicata in modo differenziale al jack.

I bassi elettrici possono avere elettronica attiva o passiva: nel caso di elettronica passiva non serve alimentare a parte il basso, invece per bassi attivi, generalmente, serve una pila da 9V.

da come ho capito(poco) nelle chitarre e bassi elettrici il captatore è un pickup di filo di rame che si dovrebbe comportare tipo sensore di hall
penso che gooland trovi molte info sul funzionamento dei captatori

eh sì, è una cosa di questo tipo...
aldilà del funzionamento dei pickup, su cui mi sto informando meglio, che ne dite del progetto? Vi sembra realizzabile o intravedete limitazioni? Il wave shield mi può servire secondo voi?

non per demolirti però secondo me sarà una cosa difficile da fare. non impossibile eh, però a quello che ho capito tu non hai molta esperienza in campo elettronico quindi per te da solo non sarà semplice. Dovresti progettare dei circuiti ecc ecc. Poi oh come in tutte le cose del mondo, se ti impegni ce la fai di sicuro!

eh si, lo so che è abbastanza complicato mancandomi le basi e l'esperienza, ma appunto volevo cimentarmi in un progetto che potesse insegnarmi un bel po' di cose, spinto anche dal fatto che sbaverei a poter usare un aggeggino di questo tipo, per altro fatto da me :D...Cioè, ho intenzione di studiare per fare questa cosa, non voglio improvvisare, so che non ne verrei a capo!
poi c'è da dire che in realtà di basi teoriche ne avrei, ho dato un paio di esami di elettronica all'università (faccio ingegneria), solo che per come funziona qui da noi la pratica è zero, non abbiamo mai fatto un laboratorio di elettronica... e dopo un pò tutte 'ste nozioni teoriche finiscono nel dimenticatoio se non le applichi nel mondo reale... ho fatto un esame di elettronica digitale in cui i studiavano transistor a bizzeffe, ma ne ho tenuto in mano uno solo ora che mi son dedicato ad arduino per i fatti miei! :-/

Insomma, so che il progetto è ambizioso, ma voglio provarci, (magari appunto aiutandomi con componenti tipo il wave shield, che penso possano semplificarmi la vita dal punto di vista elettronico.. :)), rispolverando la teoria che ho studiato man mano che incontro difficoltà nel mio progetto, e studiando le cose che mi mancano (tipo il trattamento dei segnali audio)!

La buona volontà ce la metto tutta :wink:

I bassi elettrici possono essere passivi e attivi, quelli passivi danno in uscita un segnale bassissimo e ad impedenza altissima che viete direttamente dai pick-up, quelli attivi hanno un piccolo pre-amplificatore interno GIÀ ALIMENTATO da una batteria a 9V nascosta da qualche parte nel corpo del basso.
Sommare il tick del metronomo al segnale del basso non sarà un problema... ma questo non richiede un Arduino, basta un amplificatore adatto per le cuffie e un banale circuito con due NE555 per fare il metronomo.
registrare e mettere du SD sarà un grosso problema perché gli ADC dell'Arduino non sono adatti per applicazioni audio e forse tra lettura, conversione e scrittura il campionamento sarebbe troppo lento :-/.
Ciao