Studio fattibilità progetto Animals' POV

Ciao a tutti. È la prima volta che scrivo sul forum per cui, per prima cosa, mi presento. Mi chiamo Raffaele, ho 27 anni, vivo in Romagna e lavoro come sviluppatore di videogame. Non avendo alcun tipo di esperienza con la piattaforma Arduino, chiedo a voi qualche consiglio sulla fattibilità di questo progetto.

Il primo passo è realizzare un dispositivo, da appendere al collo di un animale, che scatti delle foto ad intervalli regolari, ad esempio una ogni ora, da salvare in una memoria flash collegata ad Arduino. Spulciando il forum mi è sembrato di capire che una cosa del genere sia fattibile. Il secondo passo è invece trasferire, tramite bluetooth, wifi o qualche altro protocollo, le foto memorizzate ad un ricevitore posizionato vicino al luogo in cui l'animale è solito dormire. Il ricevitore, che può essere anche un semplice computer, si occuperà poi di fare l'upload delle foto ad un blog/sito. L'obiettivo finale del progetto è infatti creare un blog/sito su cui mostrare il mondo visto da una prospettiva diversa, per l'appunto il punto di vista (POV, acronimo di Point of View) di un animale.

Le prime problematiche che mi vengono in mente riguardano la miniaturizzazione del dispositivo e la durata della batteria. Nel primo caso vi chiedo un parere su quali possono essere, più o meno, le dimensioni e il peso di un dispositivo che contenga Arduino, una fotocamera, una memoria flash e una batteria. Nel secondo caso vi chiedo invece quanto può durare la batteria di un dispositivo di questo tipo considerando che si dovrebbe accendere/attivare solamente durante la fasi di scatto e di trasferimento delle foto.

Grazie a tutti, Raffaele.

L' Arduino é troppo poco potente da poter gestire la quantitá di dati generati da una foto. Per questo uso altre piattaforme con microcontroller e piú memoria sono piú adatti. A che animale stai pensando? gatto, cane piccolo, cane grande, cavallo, mucca, pesce, lama, alpacca? ;) ;) Ciao Uwe