suddividere sketch in più files

Siccome non sono proprio un esperto di programmazione c/c++, vorrei sapere come suddividere un sketck in più files. Nello scketch che sto creando utilizzo un display e 3 sensori diversi. vorrei suddividere los ketch in modo che ogni file abbia le funzioni relative al singolo sensore con la propria visualizzazione. Il problema si pone quando in ogni file .ino dedicato ad un sensore devo include le stesse librerie: ad esempio wire.h, mcufriend_kbv.h e relativa creazione della classe (MCUFRIEND_Kvb tft) spi e etc.... chiaramente il passaggio tra la visualizzazione dei dati dei vari sensori la gestisco dal file principale con tasto. come posso fare per risolvere il problema ?

Ciao! E’ un argomento che ho già sentito trattare e ti dico quello che mi ricordo!
Nella normale programmazione in C, il programma può essere diviso su più file “moduli” che vengono “elaborati” dal compilatore e linker per ottenere l’eseguibile.
Con IDE arduino la cosa è un po diversa io posso separare il progetto in più file ino, ma poi vengono trattati come unico sorgente.
Per cui su arduino se usi più file devi programmare come se in realtà fosse uno, di conseguenza le librerie le includi #include<> nel file dove ci sono le funzioni setup() e loop(), e negli altri file NO, negli altri file metti il tuo codice come se stessi programmando in un unico file.

Ti ringrazio, come hai detto ho travato un link in cui si parla di questo. https://forum.arduino.cc/index.php?topic=518721.0 la differenza che io l'ho cercato per "files" mentre nel link si parla di schede.

Per usare più file devi usare più schede, per ogni scheda verrà generato un nuovo file.

L'argomento mi interessa anche se non ne ho ancora capito lo scopo: fare tanti piccoli programmi.ino per poi utilizzarli in diversi programmi principali? Tipo una libreria di subroutine? Ha senso?

Per riutilizzare codice o si usa una libreria o si fa copia e icolla :) Organizzare un progetto in più schede o file, serve per rendere più leggibile il programma, separo il programma in più contenitori logici, invece di avere un unico Lugo file.