suddivisione del forum italiano

ciao

Ho provveduto ad aggiungere le board operando una semplificazione per renderle più facili da usare (le nuove categorie devono essere semplici da capire anche per uno che non è mai stato qui, non solo quelli che sono qui tutti i giorni)

• 1 e 2 sono semplicemente Hardware e Software, non ha senso complicarle ulteriormente aggiungendo Arduino
  • 3 è solo megatopic. non ha senso accorpare 2 cose che non c'entrano nulla (i topic importanti e gli eventi) (già megatopic non si capisce cosa voglia dire , eventualmente rinominiamo...)
  • se il numero degli eventi diventa significativo creiamo una board apposta.
  • 4 che senso ha una board extra per tutto il resto? a questo punto basta postare nella board principale. se mi spiegate meglio a cosa serve la aggiungiamo.

vediamo come va con queste suddivisioni ed eventualmente le modifichiamo tra un po se non sono adeguate.

m

Grazie. :smiley:

Perchè non chiamare "Megatopic" semplicemente "Progetti"?

Megatopic da l'idea di discussioni lunghe che nessuno leggerà mai del tutto se non l'ha fatto volta per volta a suo tempo..

ciao

Megatopic da l'idea di discussioni lunghe che nessuno leggerà mai del tutto se non l'ha fatto volta per volta a suo tempo..

effettivamente è così :grin:

flz47655:
Perchè non chiamare "Megatopic" semplicemente "Progetti"?

Concordo sarebbe ideale per topic come quelli sui quadricotteri o comunque per i topic che comprendono progettazione si hardware che software..

Grazie comunque della suddivisione,Alessandro .

che bello il forum arduino italiano ha partorito :grin: ecco perchè ci sono voluti 9 mesi ]:smiley:

evvai, ora devo solo farmi venire in mente qualcosa da scriverci dentro! :grin:

ps. ma alle due di notte? sei in un altro fuso orario o fai straordinari?

possiamo fare noi le proposte per lo spostamento dei megaprogetti?

e da poco che sono iscritto a questo forum, e la prima cosa che ho pensato guardando i vari topic è stata "chissà se riusciro a capirci qualcosa con sto groviglio di topic. comunque io vorrei postare il mio primo progetto che vorrei realizzare e che ho gia pensato come fare a livello di hardware anche se a livello di programmazione sono a zero, posso iniziare a postare nella sezione hardware??? poi quando dovrò sviluppare la questione software verrà spostato nell'altra sezione???

Abbiamo fatto una discussione piuttosto lunga in merito a questa cosa; poiché non tutti hanno partecipato provo a ripepilogare come dovremmo usare queste nuove sezioni, in modo da rendere più ordinato il forum:

1 - In Hardware vanno aperte le discussioni che riguardano problematiche, dubbi, richieste, riguardanti le schede Arduino, gli shield, componentistica elettronica (transistor, diodi, integrati, resistenze, ecc) o elettromeccanica (servo, motori passo-passo, ecc), MA SEMPRE strettamente correlati ad un qualche lavoro che si sta facendo con Arduino; a mio parere il Topic sul "diodo schottky" per imparare a capirne il funzionamento, le formule e le problematiche, è comunque da considerare OT e va messo nella sezione generale

2 - In Software vanno aperte le discussioni che riguardano problematiche di programmazione o in cui la programmazione sia l'elemento principale (firmware, librerie, bootloader, chiarimenti di qualsiasi natura su istruzioni o elementi di programmazione); in questo caso si può prescindere dal legame stretto con un progetto Arduinico, il software è molto meno "vasto" per cui è giusto tenerlo tutto in una sezione, anche se si tratta di capire come funzionano in generale gli array.

3 - Megatopic: questa denominazione indica chiaramente che nessuno dovrebbe aprire qui un Topic, a meno che non sia stabilito di concerto da un gruppo di Utenti, come si fece allora per i quadricotteri. Ragioniamo un attimo: ognuno di noi ha in mente o sta realizzando un progetto quando fa una domanda, quindi non è quella la ragione per cui si debba aprire qui il Topic. Questa sezione dovrebbe essere riempita dai moderatori che potranno spostarvi dei Topic che nel tempo hanno rivelato essere di interesse generale (per numero di post o visite); ciò avverrà a discrezione dei moderatori o anche su proposta di chiunque pensasse che un determinato Topic sia divenuto appunto di interesse generale (p.es. quello in cui Leo ha presentato la guida alla programmazione degli ATtiny, o Pitusso che recentemente ha presentato la guida sul wireless, ecc.). L'altra possibilità dovrebbe essere quella in cui un utente decide di presentare il proprio progetto FINITO, con tanto di hardware, software e foto, quindi schemi elettrici, PCB e firmware, in modo che chiunque possa replicarli (un paio di esempi sono il "quanto mi costi" di Dalubar o il "Vespaduino").

Ricordiamoci che resta la sezione Generale (quella usata fino ad oggi): qui dovrebbero essere aperti tutti gli OT e gli argomenti che in generale non sono racchiudibili nella sezioni hardware e software.
Comunque sia poi ognuno, come sempre, farà ciò che crede, tanto poi sono i moderatori a decidere se una discussione debba restare nell'una o nell'altra sezione.

Questa è l'idea iniziale, dopo un po' di rodaggio ci renderemo conto se va bene o meno, l'importante è che si inizi a fare ordine.

x iscrizione

a questo punto sarebbe arrivato il momento di due modifiche semplici ed importanti, due tastini,

• uno per seguire la discussione senza scriverci nulla dentro (per sostituire i miei "X iscrizione")
  • l'altro per ringraziare, magari conteggiando i grazie, per sostituire i miei "Thanks"

ciao

in basso alla topic c'è il pulsante notify, con quello ti fai scrivere quando viene aggiornata la topic senza generare un messaggio "spurio"

per il ringraziamento, tra un po' faccio rimettere il Karma ma solo in positivo (inizialmente avevamo messo sia il + che il - e la gente ha un po' esagerato con i - per pura cattiveria)

m

grazie, non avevo mai notato, ed insieme a me anche altri che usano "x iscrizione", il tasto Notify

Si aspetta il karma allora :slight_smile:

Concordo sul solo "+", se uno ha da obiettare lo fa scrivendo, un "-" non significa niente secondo me.
Questa cosa dell'"iscrizione" se ho ben capito gli serve per cambiare l'icona a sinistra del Titolo del Topic, in modo che ad occhio possa vedere quelli sui quali è intervenuto, senza di fatto essere intervenuto, se non per "iscriversi". In effetti potrebbe essere interessante avere una specie di "bandierina contrassegno" (come nella email) da applicare a quei Topic che si vogliono seguire senza necessariamente intervenire. Il Notify se non erro invia una mail, ma se non si legge a posta uno non se ne accorge, se invece c'è l'incona tipica di quando uno è intervenuto oppure un contrassegno, appena si vede il Topic in UP si va a seguire.
Comunque è un optional, magari crea difficoltà aggiungerlo, quindi è da valutare se vale la pena.

il notify manda email ?
allora non e' la stessa cosa.

il X Iscrizione (o lo scrovere in un post) fa in modo che premendo in alto a destra Replies, si evidenziano solo i post che si seguono.
se e' come dice il menny allora ritornano a due le richieste :slight_smile:

il pulsante notify appunto notifica quando ad un topic sono state aggiunte risposte.

in questa pagina potete modificare le opzione relative a questo pulsante (se avvisarvi via mail oppure no) e vedere le discussioni a cui siete iscritti.

Ringrazio Massimo Banzi per questa suddivisione e spero rimanga ben moderata da uwe e federico che da ciò che ho capito sono i nostri "moderatori di riferimento" :wink:

scusa se sono di coccio, ma si conferma quindi che il notifica ti invia una mail (o un PM ?) mentre quello che intendo io e' di ritrovarmi tutte le risposte a quel topic dentro REPLY in alto a destra. (che e' quello che accade normalmente quando si risponde ad un topic)

Notify fa, o puo' essere settato per fare, questo ?

Testato:
scusa se sono di coccio, ma si conferma quindi che il notifica ti invia una mail (o un PM ?) mentre quello che intendo io e' di ritrovarmi tutte le risposte a quel topic dentro REPLY in alto a destra. (che e' quello che accade normalmente quando si risponde ad un topic)

no, sl ogni tanto parte di suo :smiley:

non mi ricordo chi diceva, che le esperienze negative restano più impresse, per un fatto abbastanza naturale della sopravvivenza

Testato:

uhh ultimamente son stato poco attivo quindi non posso dirlo con certezza, ma mi pare ci siano problemi con il "replies" e i topic stikkati.. ma magari son io che sfaso, probabile. e per questa richiesta c'è il topic apposta http://arduino.cc/forum/index.php/board,24.0.html, se aprite una votazione avrete il mio voto (e la mia ascia (cit.) )

il topic ultraspam senza alcun senso effettivo (se non quello di sfogarci) può essere ripreso e messo nei megatopic? XD

o forse è meglio eliminarlo completamente? :sweat_smile: