Suggerimenti per progetto con encoder e simulazione pressione pulsante

Buongiorno a tutti,

ho in mente un progetto per la realizzazione di un semplice circuito che mi permetta di controllare una scheda elettronica bluetooth.

Vi spiego nel dettaglio: vorrei acquistare una schedina con ricevitore bluetooth (Tipo questa) e comandare i pulsanti vol+, vol-, prev e next tramite la rotazione di un encoder.

Il progetto prevede infatti il recupero di una vecchia radio d'epoca e la sostituzione di tutta la parte elettronica con un ricevitore/amplificatore bluetooth. Vorrei usare le manopole della radio per controllare i tasti della schedina.

La mia idea é quella di usare 2 encoder, uno per il volume, uno per traccia successiva/precedente ed al momento della rotazione chiudere un circuito per qualche ms per simulare la pressione del pulsante presente sulla board del controller bluetooth.

Di lavoro faccio il programmatore, quindi la parte software non mi spaventa. Peraltro in passato ho giá lavorato svariate volte con i PIC per dei pannelli per dei simulatori. L'integrazione della parte elettronica invece mi spaventa di piú, avendo solo esperienza scolastica vecchia di molti anni.

Stavo pensando di programmare il microcontrollore affinché, al momento della rotazione in un verso dell'encoder, mettesse su on per qualche ciclo una uscita, per poi rimetterla su off.

Su quell'uscita vorrei collegare la base del transistor, mentre collettore ed emettitore li collegherei sui terminali del pulsante della schedina bluetooth. Va da se che le grd delle due schedine dovrebbero essere collegate tra loro.

Il problema:
Ammesso che quanto affermo sia corretto, ho il problema dei dimensionamenti, su cui non ho esperienza. Dovrei infatti usare 2 encoder (volume+/- e prev/next), che pilotino in uscita 4 transistor da usare come "pulsanti". In totale avrei bisogno di una board in grado di gestire 4 ingressi per gli encoder e 4 uscite per i transistor. Quale board arduino potrebbe essere consigliata?

Per semplificare il lavoro (di per se giá semplicissimo), sapete se esistono degli integrati in grado di controllare in on/off due terminali con un semplice comando di controllo a +5v.

Critiche e suggerimenti piú che ben accetti!!

Grazie!

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo