Suggerimenti per un progetto

Salve,
Da poco ho iniziato un progetto, ovvero una macchina che si orienta da sola in base alle distanze lette da un ultrasonic sensor:
Infatti la macchina è dotata di 2 motori DC a cui sono attaccate due ruote. Nella parte davanti c'è una mini rotella che gira a 360 gradi in base alla direzione dei due motori. Per quanto riguarda la parte hardware, ho usato un arduino Uno classico con un sensor shield
, poi per gestire i motori dc, ho messo un motor driver che è collegato ai 2 motori. Per la gestione della direzione , ho attaccato alla base un servo motore classico con sopra un ultrasonic sensor. entrambi attaccati ad arduino. Per alimentazione esterna uso 4 batterie classica 4.8v + 9v. Ho aggiunto ultimamente un sensore LDR , che rileva il buio e accende una luce blu sotto la macchina. Stavo pensando di aggiungere qualcosa di nuovo alla macchina , ma non so cosa potrei mettere. Cosa mi consigliate? Vi allego codice e schemi della macchina.
SKETCH:
sketch_jan14a.ino (2,7 KB)

( in questo schema manca l'ldr, infatti devo ancora aggiornarlo.. )

Di progetti simili ce ne sono tanti in rete (anche io i primi tempi feci proprio un piccolo robot analogo a quello), ma per estenderlo non so, dipende dai tuoi gusti o necessità.
Giusto per un paio di spunti, ti direi o di montare il sensore ultrasonico su un servo e usarlo come un "radar" per scansionare gli ostacoli eventualmente presenti davanti al robot, oppure aggiungere due sensori IR sotto, per consentirgli di seguire una linea scura che disegni sul pavimento (es. con nastro adesivo nero).
Per ora altro non mi viene in mente.

Il servo motore e l'ultrasonic sensor ci sono già, ma per i sensori IR, stavo già pensando di montarglieli sotto , per fare il line follower. Grazie

Hai ragione, non avevo notato. Allora aggiungere un line follower potrebbe essere una estensione fattibile (se uno dei sensori rileva la presenza di una linea, inizia a seguirla).

Conosce per caso dei siti per simulare con arduino?

Io uso spesso WokWi, molto pratico, ma a volte uso ancora TinkerCAD Circuits (ma preferisco il primo, soprattutto da quando TinkerCAD qualche anno fa l'ha acquisito Autodesk).

PS: non darmi del "lei"... :wink:

Mi sono ricordato che avevo preso uno schermo OLED ( AMAZON ), potrei usarlo in qualcosa? Stavo pensando di metterlo dietro alla macchina tipo targa, ma non so cosa scriverci sopra :confused: Cosa potrei stamparci?

Tanto per buttarla lì...al posto della targa (tanto non deve circolare come autovettura per trasporto persone :stuck_out_tongue_closed_eyes:) potresti mostrare sullo schermo oled i km percorsi. Sarebbe un'idea simpatica. :grin:

sai come si può fare questa idea? Non ho mai fatto nulla di simile :smile:

Altra idea... Potrebbe essere interessante mostrare sullo schermo quello che "vede" il sensore ultrasonico, come se fosse un radar.

Penso tu possa prendere spunto da QUESTO video.

1 Like

Devi fare qualche modifica al circuito, ossia devi trovare un modo per contare i giri della ruota. Esistono diverse soluzioni, ma due sono particolarmente efficienti: usare un sensore effetto hall oppure un sensore ottico IR. :wink:

Lho guardato , mi sembra fattibile, proverò a farlo e ti farò sapere👍

il problema è che nel video usa una libreria diversa rispetto a quella che uso io. io uso la u8g2lib mentre lui ne usa diverse. Può cambiare qualcosa? Magari il display non mostra correttamente l'animazione?

Non ne ho idea, mi spiace. Ma a parte la libreria, si tratta di disegnare una linea con una certa angolazione e lunghezza, non penso che il codice possa cambiare di molto. Ma, come detto, non so darti info specifiche se non consigliarti di vedere come la u8g2lib consente di disegnare un segmento e come invece lo fa in quel video,

Ok grazie lo stesso. Stavo pensando, un PIR sensor, può essere utile a qualcosa?

Su un oggetto in movimento no, comunque è passivo, rileva solo differenze nelle emissioni infrarosse non fornisce informazioni su posizione o altro.

Al limite potresti metterlo in modo che quando il robot è fermo aspetta di rilevare un movimento quindi inizia a muoversi "cercando" l'oggetto più vicino usando il sensore ultrasonico a mò di "radar" e seguendolo.
Ma è una idea un po' diciamo "strana", non so che utilità possa avere se non puramente didattica. :wink:

Ok, comunque per quanto riguarda lo schermo OLED, funziona tutto.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.