Suggerimenti

Ciao a tutti, mi sta arrivando un Arduino UNO Rev 3, insieme ho anche ordinato un LCD 16x2 Retroilluminato (https://www.sparkfun.com/datasheets/LCD/HD44780.pdf) con questo dovrei interfacciarmi a 2 sensori analogici presenti sulla mia macchina, nello specifico uno è il sensore temperatura olio e uno è il sensore pressione turbo, so che non sarà un lavoro facile, ma durante l'attesa vorrei iniziare a capire come muovermi, l'arduino in macchina lo alimenterei con la 12v, più che altro vorrei iniziare a capire come interfacciare l'arduino al lcd e poi sucessivamente ai 2 sensori interessati, faccio presente che i sensori sono già alimentati a 5v quindi io dovrei "leggere" il segnale... Grazie in anticipo per le risposte! :wink:

Ciao.
Per usare i display LCD basati sul controller HD44780 c'è la libreria ufficiale LiquidCrystal:

Studiala bene, ci sono anche gli schemi per collegarla.

Per i sensori devi sapere che tipo di segnale hai indietro. Per l'alimentazione su auto puoi cercare nelle vecchie discussioni, si è parlato spesso di come creare un buon circuito di alimentazione partendo dall'impianto elettrico dell'auto.

Grazie della riposta, per capire che tipo di segnale arriva dai sensori devo vedere sui datasheet?