ciao a tutti avete qlc suggerimento su come costruire un sensore di tocco (capacitivo) con materiali di recupero tipo stagnola o che sò io?
ho qlc difficoltà nell'assemblare un sensore del genere. l'idea sarebbe di avere dei sensori calpestabili con qls tipo di scarpa che abbia una suola composta da materiale isolante ( quindi penso il 90% delle scarpe in commercio). quindi la zona calpestabile deve essere composta da un conduttore ( ex stagnola) secondo il principio per il quale funziona ad esempio l'iphone potrebbe funzionare.....?
Oppure stò dicendo una marea di cagate?
Allora...
Secondo me puoi usare la stagnola come sensore di tocco.
Il problema è che la scarpa isolante non penso vada bene.
Magari devi costruire due piastre una che andrà a contatto con la scarpa che, per il peso della persona si abbassa e ne tocca un'altra ma alzando il piede venga riportata a riposo con una molla o qualcosa di similare...
In sostanza penso (ma ripeto penso perchè ho avuto solo una esperienza con sensori capacitivi) che il problema possa essere costituito dall'isolante della scarpa
quel che vorrei è fare sono dei tasti calpestabili da esterno diciamo...mi serve per una performance in strada quindi soggetta ad intemperie
oltrettutto non posso smontarla! sarà un delirio ma riuscirò...mi sà che cmq seg il tuo consiglio nat... che oltrettutto avevo già testato con successo...il belllo della stagnola che esssendo sottile ha un grande movimento....il mio problema è che dovrò filtrare i dati i arrivo se no qualcosa o qualcuno impazzirà!