Suggerimento transistor per led IR

buongiorno
ho usato cerca, ma non ho trovato indicazioni specifiche,
Vorrei pilotare con Arduino un led IR di 1-3W per la trasmissione di segnali, quindi con frequenze attorno ai 40kHz.

Che transistor posso usare per commutare a quella frequenza e con quella potenza?

In realtà per la potenza non credo ci siano grossi problemi, dato che si tratta di impulsi di brevissima durata.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

ho fatto...sono iscrtitto da tempo, ma probabilmente mi sono presentato solo nella sezione inglese.

Un 2N2222 con incapsulamento metallico .
Saluti

grazie,
consigli qualche configurazione particolare o comando direttamente il gate con l'uscita arduino, eventualmente con resistenza verso terra?

Pin da arduino alla resistenza e da questa alla base del TR.
5V alla resistenza di protezione del led, da questa al led e da questo al collettore del TR.
Emettitore TR a GND.
Per il calcolo delle resistenze è necessario il datasheet del LED IR, i dati 1-3W sono troppo ambigui.

intendi una cosa simile?
per le resistenze, farò il calcolo in base al fatto che trovi led da 1 o da 3W.
anzi, credo che sia solo quella del led, l'altra sul pin pensavo a un 10kOhm

Lo schema è esatto.
La resistenza da 10k sulla base è troppo alta va ridotta.
Per avere il valore corretto servono le caratteristiche del led.

Il circuito è corretto. Facciamo alcuni calcoli.

Sottolineo che si tratta di un calcolo approssimativo basato su valori medi riscontrati in alcune schede tecniche. Il calcolo finale deve essere fatto con il LED reale.
Une diode led (1-3W), a une tension moyenne de 2,4V et un courant de 0,7A.

Resistenza LED:
R(led) = 5v - 2,4V (led) - 1,6V (Vce TR) / 0.7A = 1,4 Ohmios.
Potenza di resistenza 1,4 x 0.7A ^ 2 = 0,7W
Valore di mercato più vicino 1,5r 1W

Resistenza di base TR:
Secondo il datasheet per una corrente di 0.7A abbiamo un hfe di 30, quindi avremo bisogno di un Ib di 0.7 /30 = 23 mA
̶R̶b̶ ̶=̶ ̶5̶V̶ ̶(̶p̶i̶n̶)̶ ̶-̶ ̶2̶,̶6̶V̶b̶e̶ ̶/̶ ̶0̶.̶0̶2̶3̶A̶ ̶=̶ ̶1̶0̶4̶ ̶O̶h̶m̶i̶o̶s̶.̶
̶P̶o̶t̶e̶n̶z̶a̶ ̶d̶i̶ ̶r̶e̶s̶i̶s̶t̶e̶n̶z̶a̶ ̶1̶0̶4̶ ̶x̶ ̶0̶.̶0̶2̶3̶A̶ ̶ ̶^̶ ̶2̶ ̶=̶ ̶0̶,̶0̶5̶5̶W̶
̶V̶a̶l̶o̶r̶e̶ ̶d̶i̶ ̶m̶e̶r̶c̶a̶t̶o̶ ̶p̶i̶ù̶ ̶v̶i̶c̶i̶n̶o̶ ̶ ̶1̶0̶0̶r̶ ̶1̶/̶4̶ ̶W̶
Edizione a causa di errori di calcolo.
Rb = 5V (pin) - 0,6Vbe / 0.023A = 191 Ohmios.
Potenza di resistenza 191 x 0.023A ^ 2 = 0,1W
Valore del mercato vicino superiore = 220 1/4 W

grazissimo!

secondo me potrei anche mettere una resistenza non grossa al led, considerando che il led emetterà impulsi di pochi millis (10-50 a dir tanto) ad un ritmo massimo di 1 al secondo (a occhio direi un duty cicle forse dell'1% a dir tanto), la resistenza non dovrebbe scaldarsi più di tanto.
Più che altro per una questione di ingombri, non ho tanto posto per mettere componenti grossi.

Farò delle prove, intanto grazie, mi aveve veramente aiutato parecchio, soprattutto con i passaggi perchè ho capito come calcolare alcune cose. E soprattutto posso arrangiarmi se decidessi di alimentare con una lipo 2s il led.

Aggiornerò la discussione se riesco a realizzare il circuito generale e se funziona.

1 Like

ciao,
aggiorno la discussione
ho fatto alcune prove, ma non riesco a fare emettere al transistor abbastanza potenza.
Ho fatto come nel circuito sopra, però mettendo in parallelo alcuni led vedo che la luce emessa da questi cala.
Sono sotto i 800mA che danno come limte per il transistor e il collettore è alimentato da una lipo 2S, che non ha problemi di erogazione.
Forse che arduino non fa "aprire" completamente il gate?

fai una foto che cerchiamo di capire

Carica un diagramma come nel post #7 indicando i valori dei resistori utilizzati. Ed è già molto importante conoscere le caratteristiche dei LED, un link ad essi sarebbe molto utile.

Allego lo schema. Sostanzialmente è lo stesso, solo con due alimentazioni separate (così potevo provare 7 o 11 V).

Non c'è la resistenza del gate e non c'è resistenza in serie al led.
Ho notato che aggiungendo led in parallelo a quello esistente, la luminosità man mano diminuisce.
Purtroppo non conosco le caratteristiche dei led, li ho comprati su ebay e non c'erano dati.
Adesso ho preso dei led da RS, con tanto di datasheet per cui potrò fare calcoli più precisi.
Ma quello che non capisco è perchè appunto il transistor non riesca ad alimentarli in parallelo senza calo di corrente.
A meno che non ci siano delle resistenze che non sto considerando.
Non metto la foto del circuito perchè è realizzato con una breadboard senza saldature...non si capirebbe molto, è un po' un intreccio di fili.

Dalla foto si capirebbe...

Da uno schizzo fatto da uno che non mette resistenze di limitazione ai led e che confonde mosfet con bjt no

Vedi tu se vuoi capire o continuare nella confusione

Comunque non è lo stesso schema del post 7
E anche questo è indicativo...

ammetto, come ho scritto anche nella presentazione, che sono alquanto ignorante in elettronica.

Ma il circuito che ho schematizzato è esattamente quello che ho realizzato.

Dopo provo a farci una foto, ma dubito che si capisca più di quello che è disegnato.

Certo che si capirebbe

A partire da che piedini sono utilizzati
Visto che non sai riconoscere i piedini dei bjt...

Be', prima di tutto le resistenze sui led bisognerebbe metterle sempre (e non solo per proteggere il led), ed inoltre serve usarne una per ogni led (salvo casi molto particolari, ma questo non e' uno di quelli)

I led sono componenti nonlineari, fino ad una certa tensione assorbono pochissimo, poi arrivi alla loro VF, e la curva si impenna, per cui nella parte che eccede la VF diventano molto simili ad un cortocircuito.

Usati in quel modo, e senza nulla che li limita, ogni led che aggiungi aumenta l'assorbimento e causa una diminuzione della corrente sugli altri, ma il fatto che "riducano" la luminosita' apparente non e' la cosa importante, l'importante e' che un solo led sta gia funzionando molto oltre la sua tolleranza (per cui quella non e' la "luminosita" che dovrebbe avere in realta', ed e' anche normale che si riduca togliendogli parte della tortura elettrica a cui lo sottoponi senza resistenza aggiungendone altri) ... oltretutto, se non fossero dello stesso lotto di produzione, potrebbero avere VF diverse, per cui quello che ha la VF piu bassa assorbe piu corrente degli altri (e si strina prima)

Poi ci sono molti altri fattori da considerare, anche riguardo al funzionamento impulsivo ad impulsi stretti, e' vero che il led in generale e' in grado di sopportare (entro certi limiti, ovviamente) anche correnti impulsive maggiori della corrente di targa, ma prima di tutto, non tutti i led hanno la stessa tolleranza, e secondo anche in quel caso serve la resistenza di limitazione per ogni led.

Ad esempio, tu usi led da 1W, che presumo siano i classici a cupolina con i terminali laterali ed il pad di dissipazione sotto (quello che andrebbe saldato o accoppiato al dissipatore), quei led anche se non viene spesso menzionato nei datasheet, sono in grado di sopportare fino a quasi 10 volte la corrente di targa, ma SOLO se gli impulsi di ON sono piu stretti di 1mS ogni 100 o 200 mS di OFF (ed in genere solo se dissipati)

Indicativamente, sono in grado di sopportare senza troppi problemi (sempre se dissipati) una corrente di circa 3 volte il massimo di targa, con impulsi di ON non piu lunghi del 10% del tempo in OFF, ma saremmo un po al limite ... piu di quello non si puo sapere cosa fanno, possono resistere, possono funzionare qualche giorno o settimana prima di friggersi, possono anche friggersi al volo appena accendi, non c'e' modo di saperlo, quindi bisogna sempre tenerne conto se si progetta qualcosa.

inoltre non sappiamo nemmeno le caratteristiche del transistor

se fosse realmente un 2n2222 come quello suggerito avrebbe 500mW di dissipazione massima

siccome il circuito è un emitter follower abbiamo all'emettitore 4,3V
al collettore 7,2 (almeno)
I 2.9V di differenza sono la caduta collettore emettitore, con la corrente non limitata da nulla mi sa che quel transistor sta per fumare...

quindi il problema potrebbe essere veramente solo la mancanza della resistenza....da ignorante, pensavo che 1Ohm non avrebbe fatto molta differenza e che servisse solo per proteggere il led.
Invece, a quanto dici e se ho capito bene, in realtà serve anche per far funzionare correttamente il led stesso.

Il transistor è (questo) un npn 2n2222 che danno per 0,8A.

Allora provo a fare un tentativo con la resistenza corretta.

grazie