Sul mio LCD non vengono visualizzati i caratteri

Salve!
Chiedo il vostro aiuto in quanto è da tempo che prova ad utilizzare LCD, sensore di movimento e sensore di carte magnetiche, però, in tutti e 3 i casi riscontro sempre lo stesso problema : il componente funziona ma non svolge la sua funzione, per esempio, il mio LCD si illumina ma non vengono visualizzati i caratteri oppure il sensore di carte magnetiche si accende ma non rileva la carta. Utilizzo un MacBook Pro e un' arduino UNO R3.
In discussioni simili consigliavano ( per LCD) di regolare il contrasto ma, essendo alle prime armi, non ho idea di come fare.

@rocco-roccia : in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) per cui questo tuo post duplicato (hai già posto la stessa domanda QUI) è stato chiuso e verrà poi cancellato.

Ti prego, per il futuro, di evitare di aprire più thread sullo stesso argomento in sezioni differenti del forum. Grazie.

Guglielmo

P.S.: ... nel thread originale che avevi aperto potresti dare un po' più di informazioni ... link al LCD che hai comprato, come lo hai collegato, ecc. ecc. così da aiutare chi ti vuole rispondere.