Suono di avvio del computer personalizzato usando Arduino nano e DF Player Mini

Ciao a tutti,
Premetto che il prodotto è gia fatto su scheda forata, e si compone dei seguenti componenti:

1 Breadboard
1 Arduino nano
1 modulo DF Player Mini
1 Caricabatteria Lipo
1 Suppoorto batteria 18650 e Battteria di riciclo funzionante
1 Modulo rf433(ricevitore)
1 Modulo Relay
(cavi e cavi e spinottini dupont)

Dato che la parte player, batteria e caricabatterie son già collegati, testati e funzionanti, la parte rf e relay invece è in sviluppo, ma non è la parte interessante del progetto e sopratutto la parte che una volta montata mi da grossi problemi.

Spiego brevemente cosa fa l'intero circuito, praticamente con il caricabatteria e batteria semplicemente fa in modo di mantenere il circuito costantemente acceso, pronto per ricevere i vari segnali da scheda madre e "telecomando". Visto che l'ho accennato la parte rele e rf mi serve semplicemente per simulare il pulsante d'accensione per poterlo accendere e spegnere da remoto da un telecomando che costruirò in seconda sede con tutte le funzionalità multimediali e non via bluetooth, pertanto il circuito deve rimanere sempre acceso per ricevere il senale rf ed è stata necessaria un alimentazione tramite batteria.

Ora il grosso problema della storia, su scheda ho salvato un mp3, e collegato ad un altoparlante al modulo df player mini, e fatto tutti i collegamenti con arduino nano e generato la programmazione.
Quello che voglio fare principalmente è questo, quando si accende il pc, la scheda madre manda n beep all'altoparlantino interno che immagino essere almento un qualcosa come 5 volts, e quindi voglio ed ho fatto un collagemento che va dai due poli dello "speaker" su mobo, direttamente a un pin digitale dell AN(arduinio nano), e l'altro che è il negativo dello speaker, che va al negativo o gnd di tutto il circuito.
Se io a freddo prendo il pin e tocco i 5v da qualsiasi punto del circuito, il suono viene suonato, invece se attacco alla mobo, in un caso non ho nessun play, ma se giro è come se fosse in corto, e quindi ho l'mp3 playato in loop per tutto il tempo che la scheda è collegata al pc.

Sto sbagliando qualcosa a livello hardware? devo mettere qualcosa tra il progetto e la scheda madre?(sapete sempre storie di pulsanti pullup o pulldown e quindi la simulazione del caso)
O secondo voi il problema invece è solo software e il collegamento diretto è giusto?
Vi ringrazio anticipatamente!
Alessandro