Supercap in vbat DS3231

Come da titolo vorrei domandare se per caso sapreste quale condensatore usare nel vbat dell'RTC DS3231, in modo tale che il condensatore faccia da batteria o gruppo di continuità in caso di perdita di corrente... Sapete consigliarmene qualcuno?

Scusa, perche' un supercondensatore ? ... una normale cella CR2032 con un portabatteria e' molto piu efficente e meno costosa ...

Quindi posso mettere un porta batteria con la batteria con il + a vbat e il meno a massa... Infatti a me me lo hanno consigliato con il supercap, ma alla fine la batteria è molto meglio, praticamente in questo modo è come se l'rtc avesse due batterie una di suo e una in caso di perdita di corrente.

praticamente in questo modo è come se l'rtc avesse due batterie una di suo e una in caso di perdita di corrente

????

Eh l'rtc di suo non monta una batteria?? Non è che ho fatto confusione che il vbat viene usato quando si mette la batteria sopra l rtc??

Il Vbat è semplicemente la tensione della batteria, che puoi monitorare per segnalare quando è scarica o per pilotarne la ricarica.

Capito... Io prima nemmeno lo avevo questo dubbio, ma chi mi ha consigliato una cosa del genere si riferiva sicuramente come se l rtc che prendo era senza struttura, ovvero solo l'integrato e non tutta la scheda come su ebay... allora mi ha fatto venire il dubbio... ma adesso ho capito

Il DS3231 puó montare un supercap al posto della batteria perché la tensione di batteria puó arrivare fino a 5,5V. Per esempio il DS1307 non funziona con un supercap caricato a 4,6V perché la comutazione tra alimenatazione primaria e batteria a una tensione definita dalla tensione di batteria.

Ciao Uwe

Grazie per la precisazione :wink: