Supporto per arduino, basetta e altro

Ciao a tutti...

Avrei bisogno di un consiglio su dove "ubicare" arduino e altre cose.

Premetto che devo posizionarlo a fianco (dentro l'anta) di un plc, il quale gestisce una macchina (di notevoli dimensioni) per la produzione di asciugatutto e carta igienica.

Pensavo di posizionare tutti i "pezzi" necessari su una piastra; più precisamente dovrei mettervi: - un arduino (eventualmente dentro il suo box che ho già acquistato) - una basetta (quella del kit workshop) - eventualmente qualcos'altro a cui non ho ancora pensato

Vorrei un vostro parere proprio sulla piastra da acquistare... sicuramente qualcuno di voi avrà preso un supporto su cui mettere tutti i componenti che ha utilizzato, anche per avere una sorta di protezione ad arduino stesso.

Penso ad esempio a chi ha utilizzato arduino per monitorare temperatura, umidità e quant'altro, che avrà pensato bene come proteggere il proprio amato arduino.

Grazie

Francesco

Perche' non ti fai una pcb dedicata?

Cerchi qualcosa cosi:

http://www.seeedstudio.com/depot/harness-for-arduino-megaarduinoseeeduino-kit-p-437.html

Oppure una chiusura completa ?

Visto che andrai ad installare il tutto in un contesto industriale, potresti prendere in considerazione le scatole della phoenix contact, che si innestano direttamente sulla barra DIN.

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=browseSection&Ne=4294958127&Ntt=Phoenix+Contact&Nr=AND(avl%3Ait%2CsearchDiscon_it%3AN)&Ntk=I18NAll&Ntx=mode%2Bmatchallpartial&N=4294965252&Nty=1

X federico... sarebbe?

X tinman66... si, delle cose simili... sai se ci sono altri link? io dovrei metterci su arduino e la basetta, quelle sono fin troppo elaborate, comunque è già buona cosa per avere un'idea...

X Gentleman... non mancherò di dare un'occhiata al tuo link, dato che RS è veramente rifornito di ogni cosa..

Grazie a tutti ragazzi!!

Questo supporto mi sembra molto interessante, in particolare quello di seeduino (l'ultima immagine grande).

http://www.seeedstudio.com/depot/harness-for-arduino-megaarduinoseeeduino-kit-p-437.html

Io ho arduino duemilanove e mi sembra abbia le stesse dimensioni di seeduino.

Potrebbe andare bene ugualmente secondo voi?

beh direi di sì, considerando che c’è scritto for Arduino Mega/Arduino/Seeeduino Kit :smiley:

ma un pezzetto di plastica e quattro distanziali valgono 8 euri più spedizione?

Evidentemente non li vale, però io non sono un tipo molto "artigianale".

Una cosa non avevo visto... che sono della cina sti qua... chissà quanto chiederanno di spese di spedizione... Però a me servirebbe un supporto, potrei certamente farmene uno, ma se c'era qualcosa di già fatto preferisco :)

spedizione gratuita ma ci mette un mese ad arrivare. io comunque me lo farei a mano quel supporto...

ne approfitto.. chi sa dove trovare delle piccole enclosure per progetti finiti magari con certificazione IP? (almeno 55) google non mi aiuta...

Federico, consigli di fare come supporto un pezzo di plastica, legno o altro?

Poi per fargli i piedini, si potrebbero mettere tipo quelli antiscivolo per le sedie?

A dire il vero, se tu fossi capace di saldare, potresti non utilizzare la "Proto-board". Altirmenti puoi fare un supporto di legno che e' alla portata di tutti, con piedini classici o ganci che trovi nei ferramenta. Fede

Per chi si fa le basette in casa, non buttate via le basette sbagliate, la vetronite e' un ottimo materiale di supporto. Oppure alle fiere i pacchi di vetronite ramata semplice ( senza photoresist ) te li tirano dietro, saldando a stagno all'interno puoi fare scatolette di qualsiasi misura e pure schermate perfettamente. :-) Un'altra soluzione e' usare una cornice a vista ( quelle di legno sotto e plexiglass sopra ) con 4 barrettine filettate o viti lunghe e qualche dado danno un supporto isolato sotto e trasparente sopra ottime per prototipi con led o display, nei grandi magazzini le trovi a volte in offerta a 1 euro circa quelle di misura piccola.

Grazie mille federico e tinman.

Vedrò cosa trovo in soffitta e vi faccio sapere, ciao ciao

Ciao a tutti.

Per quanto riguarda il supporto per il mio arduino dovrei trovare qualcosa: un supporto di plexiglas, un supporto di legno o qualcosa di simile.

Sul supporto dovrei metterci anche la basetta. Avendo pochi componenti, in sostanza due bottoni, un LDR e tre resistenze (oltre ad alimentazione e massa), mi basterebbe anche una mini basetta.

Ho trovato questi due link che penso possano fare al caso mio: 1)http://www.seeedstudio.com/depot/mini-bread-board-45x35cmwhite-p-309.html?cPath=60_5

2)http://www.seeedstudio.com/depot/half-size-basic-bread-board-8262-cm-p-262.html?cPath=60_5

La soluzione 1) mi piace molto anche perchè potrei montarla direttamente su arduino così come illustrato in figura sul primo link. Dovrebbero starci su quei pochi componenti che servono. Scegliendo la mini basetta, mi basterebbe un supporto ancor più piccolo rispetto a quello che mi servirebbe comprando la basetta del secondo link. Un supporto 10*10 dovrebbe bastare dato che arduino non supera quelle dimensioni.

La basetta della soluzione 2) è un pò più grande (eventualmente si potrebbe "spezzare" a metà così come c'è scritto nelle note) e dovrebbe andare bene lo stesso.

Voi cosa mi consigliereste? Soluzione del link 1 o del link 2?

Grazie!

P.s: ma le spese di spedizione di questo sito a quanto ammontano? Provo a sbirciare sul sito... Mi rispondo... Con posta raccomandata dovrebbero essere 2,58$