Sure Dot matrix 3216 bicolor "rompicapo.."

Ho acquistato 2 di questi display per realizzare il Pong clock (o comunque un orologio digitale con datario).Realizzata la PCB il risultato è stato nullo tutto spento. Mi sono attivato per cercare on line dei programmi di test per verificare almeno la funzionalità dei Display.Risultato l'80% dei codici vanno in errore e solo uno o due su dieci visualizzano qualcosa... Mi sono collegato alla pagina http://scuola.arduino.cc/en/content/controlling-sure-electronics-3216-led-matrix-arduino-uno che è specifica per questo display, ma anche quì il primo listato va in errore (con la 023) in pratica ricevo il messaggio [u]chipselect(nChip);[/u] non è stato dichiarato..... sono arrivato in fondo alla pagina e ho trovato un link per un Orologio che utilizza Arduino Mega io ho Arduino uno per cui ho modificato i 4 pin del codice per utilizzare Arduino uno. static const byte ht1632_data = 6; // Data pin (pin 7) static const byte ht1632_clk = 9; // Data pin (pin 2) static const byte ht1632_wrclk = 7; // Write clock pin (pin 5) static const byte ht1632_cs = 8; // Chip Select (pin 1) Ho ignorato il Ds1307 (non collegato) e caricato le librerie suggerite, malgrado la mia diffidenza incredibilmente tutto ha funzionato e il display ha visualizzato tutte le cifre azzerate (ma ritengo sia normale in assenza del DS1307). Rincuorato dal parziale successo ho cercato i pin del Ds per modificarli nel codice ma con mia sorpresa non li ho trovati. Pongo due domande: 1) Come faccio a modificare/aggiungere i pin per poter utilizzare correttamente il DS1307 con Arduino Uno? 2)Quali link mi suggerite inerenti orologi o scritte scorrevoli che utilizzino questi display e che siano funzionanti. Grazie per i suggerimenti graditi. Saluti.

1)cos'è il ds1307? 2)no, scriviteli :)

lesto: 1)cos'è il ds1307?

E' l'RTC Dallas Semiconductor DS1307. Spero tu stessi scherzando, vero? ;)

ah ok, non ci avevo pensato. probabilmente la dichiarazione dei pin è all'interno della libreria che si chiama ds1307.h

Il DS1307 lavora sull'I2C per cui va collegato ai pin A4 e A5 dell'Arduino.

Salve. In effetti ho trovato un' altro schema che utilizza proprio i pin A4 (SDA) e A5 (SCL) che sono specifici ecco perchè a mio avviso non occorre dichiararli. Adesso monto il Chip DS1307 e vi faccio sapere se è tutto OK. Saluti.

Infatti non vanno dichiarati.

Grazie. Devo comunque rinunciare perchè il programma va in blocco appena inserisco anche un solo dato da memorizzare nel DS. void setDateDs1307(byte second, // 0-59 byte minute, 22 // 0-59 byte hour, // 1-23 byte dayOfWeek, // 1-7 byte dayOfMonth, // 1-28/29/30/31 byte month, // 1-12 byte year) // 0-99 nell'esempio ho inserito 22 e già questo crea errore di compilazione, non vale la pena perderci tempo perchè questo orologio datario visualizza di fatto tanti numeri contemporaneamente che creano solo confusione, ho trovato invece un ottimo progetto (purtroppo solo il video) http://www.you*ube.com/user/caca047 Quest'orologio visualizza con grafica gradevole i vari dati compresa l'umidità e la temperatura ed è in grado di visualizzare info con caratteri scorrevoli, davvero un ottimo progetto ma con il solo video non ci faccio nulla..... Trovare progetti validi in tema è arduo o in alcuni casi WISECLOCK è evidente l'obiettivo commerciale è l'utilizzo di chip diversi da 328P (Arduino uno) anche se ritengo che 328P abbia potenza sufficiente a far girare un WISECLOCK nelle varie versioni. Questo test di fatto mi ha consentito di accertarmi che i display sono OK ma anche che basta davvero poco per farli rimanere spenti Comunque grazie.

ciao, ti indico un link dove ho trovato un codice che ha funzionato al primo colpo:

http://forums.parallax.com/showthread.php?128037-Sure-Electronics-new-32x16-bi-color-display-3216-RG

io ho scaricato questo file: HT1632_8.zip?

le connessione sono le seguenti: pin arduino uno pin display 6 7 DATA 7 5 WR 8 1 CS 9 2 CLK +5 VOLT 16 +5V - GND 15 GND

....fammi sapere se ti funziona.... se trovi qualche codice funzionate ed interessante informami. ciao

Mi sono già imbattuto in questo sito ma buona parte dei codici vanno in errore di compilazione con la 023 alcuni funzionano, comunque a me serve un progetto completo di orologio datario con possibilita di visualizzare messaggi del tipo già indicato nel video. Saluti

@auriol: che significa che il programma va in blocco? Si blocca lo sketch sull'Arduino? O si blocca la compilazione con qualche errore?

Se l'errore è in quella porzione che hai postato, l'errore è dato da come stai usando quella funzione. Non puoi infilare un "22" lì

@auriol Se ti scoraggi non appena uno sketch ti và in errore di compilazione, non hai compreso lo spirito di arduino... Per utilizzare ds1307 ci sono un sacco di esempi e librerie a seconda se usi l'ide 1.0 oppure le versioni 0.2x. In alternativa puoi usare l'ottima swRtc di leo che elimina l'uso del hardware esterno con la sola pena di dover reimpostare l'ora in caso di mancanza di alimentazione.

Grazie per i suggerimenti, I dati evidentemente vanno inseriti altrove… se il progetto merita vale la pena perdere tempo, in questo caso la grafica finale di visualizzazione prevista sul display è confusionaria oltre che sgradevole, inoltre nessun pulsante di programmazione è previsto, per cui il progetto è stato da me scartato definitivamente, rimane comunque utile per testare la funzionalità di base dei display, questo era il mio primo obiettivo che ho assolto.
Non sono minimamente interessato a timer software, poco adatti ad un orologio “serio” (in questo caso la corrente di backup necessaria è decisamente più elevata di quella richiesta dal ds) il mio punto di arrivo è comunque il radiocontrollo, questione di tempo e ci arriverò…
Continuo la mia ricerca on line di un Orologio/datario graficamente “decente” e funzionante che utilizzi questi display e poi apporterò le modifiche a me neneccarie, questa è la mia filosofia, partire dal prodotto finito funzionante e poi disassembrarlo. Ho già realizzato diversi progetti alcuni da me “pesantemente aggiornati/modificati” nei limiti delle mie conoscenze attuali.
Scarto a priori tutto ciò che non funziona salvo i casi che richiedono interventi risolvibili in breve tempo, comunque riguardo questi progetti specifici “avanzati” c’è davvero poco on line e quello che c’è in giro è a livello del tipo, io ho fatto questo ma non lo cedo a nessuno… quindi “close source”
Faccio affidamento sulla rivista "Elettronica in " molto attenta all’elettronica avanzata e alle applicazioni legate ad Arduino, prima o poi sfornerà un progetto simile. Al momento passo al test di un orologio con display 7 segmenti che utilizza il ben noto ic Max.
Saluti

auriol: Grazie per i suggerimenti, I dati evidentemente vanno inseriti altrove..

Certo che sì! Scusa ma ti ho già spiegato che l'errore si riferisce a come tu stai usando quella funzione: un "22" infilato nell'elenco dei parametri che una funzione accetta in ingresso non è ammesso, per forza che ti restituisce un errore. Se mi dici che "i dati vanno evidentemente inseriti altrove" significa che forse dovresti prima prendere un libro di programmazione C e studiarti le basi. :sweat_smile:

auriol: Continuo la mia ricerca on line di un Orologio/datario graficamente "decente" e funzionante che utilizzi questi display e poi apporterò le modifiche a me neneccarie, questa è la mia filosofia, partire dal prodotto finito funzionante e poi disassembrarlo. Ho già realizzato diversi progetti alcuni da me "pesantemente aggiornati/modificati" nei limiti delle mie conoscenze attuali. Scarto a priori tutto ciò che non funziona salvo i casi che richiedono interventi risolvibili in breve tempo, comunque riguardo questi progetti specifici "avanzati" c'è davvero poco on line e quello che c'è in giro è a livello del tipo, io ho fatto questo ma non lo cedo a nessuno... quindi "close source"

I progetti online mediamente funzionano tutti (a meno di diversa indicazione dell'autore), se non funzionano o sono stati realizzati male dall'utente oppure sono stati modificati in un modo che non possono funzionare. Non puoi prendere 2 cose diverse, metterle insieme e sperare che vada sempre tutto bene. Significa che ancora non ti sei scontrato con librerie che vanno in conflitto perché usano le stesse risorse HW o cose simili ;)