Surriscaldamento Arduino DUE

Ciao a tutti!

Ho acquistato due Arduino DUE dalla RS.
Ho un grosso problema di surriscaldamento con una di queste due schede.

Facendo girare lo stesso programma (ho provato anche sketch vuoti) una scheda si scalda in maniera anomala fino a non funzionare più.

Ho contattato la RS e mi hanno cambiato la scheda senza dover restituire quella difettosa.
A questo punto ho il dubbio che sia la scheda difettosa perché altrimenti non mi avrebbero regalato un arduino DUE.

La scheda si surriscalda sia con l'alimentatore sia con la singola porta USB collegata.

E' successo a qualcun altro lo stesso problema?

Ale

aledio:
A questo punto ho il dubbio che sia la scheda difettosa

Non è un dubbio, è una certezza.
Su molte migliaia di schede prodotte ci sono sempre dei pezzi difettosi che sfuggono al controllo qualità e arrivano sul mercato, l'importante è che ti è stata sostituita senza impazzire per far valere la garanzia.

Ho testato le nuove schede Arduino Due che mi hanno sostituito.
Una si surriscalda subito. La seconda ha funzionato per un po (4/5 giorni) ed ora anch'essa si surriscalda in maniera anomala.

Vero che alimento un circuito abbastanza pesante come consumi ma ho provato a staccare tutto e far girare un programma vuoto. Si surriscalda comunque.

Ora ogni volta che la collego, alimentatore o USB, il micro si surriscalda pesantemente e non funziona.

Non riesco a capire se sono le schede o ho sbagliato io qualcosa.

Che dite?

aledio:
Vero che alimento un circuito abbastanza pesante come consumi ma ho provato a staccare tutto e far girare un programma vuoto. Si surriscalda comunque.

Ora ogni volta che la collego, alimentatore o USB, il micro si surriscalda pesantemente e non funziona.

Non riesco a capire se sono le schede o ho sbagliato io qualcosa.

Che dite?

Se la rompi con il Tuo circuito é ovvio che poi é guasta e scalda troppo.
Ciao Uwe

Sinceramente non credo che sia il Mio circuito a creare problemi alla scheda.

Infatti una scheda comprata tempo a funziona correttamente mentre quest'altre no.

E una di quelle sostituite si surriscaldava subito appena attaccata alla porta USB.

Ale

Solo io ho preso una DUE che non scalda? .. che cu** :slight_smile:
Ma per scaldare cosa intendi? diventa rosso lava? non ci tieni il dito sopra? le mcu o cpu hanno dissipatori con ventole di raffreddamento o senza perchè di norma scaldano .
Nemmeno io ci tengo un dito sul chip per più di 15 sec ... nemmeno sul w5100 della ethernet ... 60-65° +/- siamo nella norma .. però sono li accesi da anni

se prendo il dito di mio figlio che ha 7 anni 5 sec e mi dice ahiaaaa ... se lo faccio io ci sto 15 sec, se lo fa un metalmeccanico ci sta 10 min e mi dice io non sento niente, su quale base, quale strumento usi per stabilire che scalda?

puoi misurare questa temperatura magari col suo stesso analog, un sensore e una pasta per dissipatori?
quanto è sta temperatura?
Hanno smesso di funzionare queste schede? si sono bruciate o scaldano e basta?

Si surriscalda il chip in maniera anomala (lo senti con il dito e non credo dipenda dal dito...)
Cmq la scheda funziona fino a che probabilmente il surriscaldamento del chip non manda in palla il micro stesso.
Quindi il micro funziona ed il problema sembra a monte, cioè dovuto all'alimentazione anche con la sola USB.

Avete qualche idea?

Grazie
Ale

schema del circuito che usi.
Monta una ventola o usa azoto liquido........

Domanda forse stupida. ma, il tuo circuito quanta corrente assorbe dai vari pin della due ? ... perche' mi sembra che piu di 3 o 6 mA massimi per pin (secondo il pin) non possa dare, e se il circuito assorbiva troppo magari li ha danneggiati ...

Un mese e mezzo per rispondere ... non c'è male :slight_smile: :slight_smile:
Probabilmente lo schema ce lo darà tra un paio di settimane.

siamo su un forum non su una chat...ahahha