Surriscaldamento Quarzo

Ciao a tutti, sono nuovo nell'utilizzo di arduino e vi illustro la mia problematica: l'altro giorno nel mentre utilizzavo arduino mi è capitato che lo stesso non caricava più gli sketch e mi dava il messaggio in rosso avrdude:stk500_getsync (): not in sync: resp=0x00, inoltre notavo che il controller ATmega328p-pu si era surriscaldato, dando uno sguardo sul forum ho no letto che molto probabilmente era andato, ho provveduto alla sostituzione ma si è ripetuta situazione e cioè non carica gli skecht, mi dà lo stesso messaggio avrdude........... e ho notato inoltre che adesso si surriscalda il quarzo T 16000. Spero di essere stato chiaro, attendo vostre risposte. Ciao

Ciao Cipsy, questi problemi "non capitano", diciamo che vengono "fatti capitare" quando si fanno manovre strane con l'alimentazione o con carichi eccessivi; nel tuo caso il problema potrebbe essere più banalmente quello di aver usato un comando della seriale ad inizio sketch, quindi dovresti ricorrere alla manovra di emergenza (reset manuale), cercala sul forum e la trovi rapidamente.
Non hai specificato di che Arduino si tratta, se il quarzo è vicino l'ATmega328P deve essere Arduino Duemilanove, in caso contrario deve trovarsi vicino l'ATmega16u2.
A prescindere, ma è importante sapere di cosa stiamo parlando, un quarzo non riscalda, quindi o è un problema di induzione, cioè di un componente vicino che sta facendo bollire anche il PCB, oppure c'è una drammatica problematica di alimentazione.
Quindi dovresti fornire maggiori informazioni, soprattutto su ciò che è capitato realmente, facendo una ricostruzione degli eventi.

Racconta cosa hai fatto, cosa avevi collagato quando si é riscaldato la prima volta.
Ciao Uwe

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, allora il mio è un arduino UNO e ricordando bene l'altro giorno ero intento a collegare all'arduino una ventola a 12 Volt forse in tale collegamento c'era qualcosa che non andava;
adesso proverò con il reset manuale.
P.S. Qualcuno può indicarmi discussioni dove vengono trattati collegamenti con utenze a 12 volt?
Grazie per le risposte

Cipsy:
P.S. Qualcuno può indicarmi discussioni dove vengono trattati collegamenti con utenze a 12 volt?

Guarda QUI, la scheda 3, a sinistra ...
... purtroppo il sito di pighixxx è al momento off-line e quindi non puoi scaricare la versione ad alta risoluzione ... ma te la allego io ... :grin:

Guglielmo

scheda_3.pdf (408 KB)

Se non hai usato comandi seriali la manovra di emergenza non serve a nulla; chiarito che stiamo parlando della UNO il quarzo a cui ti riferisci non è collegato al micro 328P bensì al 16u2, che è il convertitore USB-seriale; avendo lavorato con i 12v senza piena consapevolezza dei rischi, facilmente hai fatto danno, purtroppo; prova a misurare che tensione ti trovi sul pin 5V, così almeno escludiamo l'alimentazione.

Sui 5volt ho esattamente i 5volt

Quindi l'alimentazione interna è a posto, forse allora hai applicatoi inavvertitamente i 12V al circuito di Arduino e saranno saltati i componenti,p.es. il 16u2 gestisce il dialogo con il PC. Ma Arduino viene riconosciuto regolarmente su una COM quando lo colleghi ora?

Si viene riconosciuto, ti spiego ancor meglio quando carico un semplice sketch intorno al 90% di caricamento mi dà l'errore detto prima e in aggiunta mi dà caricamento terminato, il led rx lampeggia a intermittenza per alcune volte dopo di ciò il nulla.

Probabilmente il 90% a cui ti riferisci non è la fase di caricamento ma quella di compilazione, l'errore ti esce proprio quando tenta di caricare lo sketch su Arduino.; il messaggio di caricamento terminato significa che è finita l'operazione ma non dà alcuna garanzia che sia effettivamente avvenuto.

Ma c'è una soluzione a tale inconveniente? Non sò come risolverlo

La soluzione è talmente ovvia che la domanda è inutile: trovare il componente difettoso e sostituirlo, il problema è che servono attrezzature e strumenti che temo tu non abbia; se la scheda è nuova prova a vedere se ti fanno la sostituzione in garanzia, in caso contrario ti devi rivolgere ad un tecnico che conosca Arduino, ma accordati prima sui costi, va a finire che non ne vale la pena....