Surriscaldamento scudo l293d

Ciao a tutti io ho uno scudo l293d come questo (https://goo.gl/images/iNisW3)quando lo collego all'alimentazione che può essere da 5v a 36v massimo 600mA gli integrati che si trovano nello scudo surriscaldano e l'arduino mi da l'errore cioè non mi legge lo scudo.Aiutatemi non so come fare e non capisco il perché di questo difetto.
Grazie in anticipo

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

... con una foto ci facciamo un po' poco, dacci invece il link della scheda che hai comprato e spiega bene tutti i collegamenti che hai fatto (al limite allega anche un disegno con le varie connessioni).

Guglielmo

Quei integrati riscaldano perché ci sono perdite di tensione sui transistori di potenza delle uscite. Insieme con la corrente del motore riesci a calcolare la potenza che deve dissipare in calore.

Comunque in generale integrati possono diventare cosí caldi che Ti bruci le dita ma reggono quella temperatura.

Che corrente nominale ha il motore che stai pilotando con i L293?
Che errore di preciso Ti da Arduino?

Ciao Uwe

https://it.aliexpress.com/item/-/32341626740.html questo è il link dove ho comprato lo scudo

... non riesco neppure ad immaginare come possano vendere la scheda a $1.56 spedizione inclusa :astonished: ... manco le regalassero ... ma a parte quello, come gia spiegato da Uwe, gli L293 e simili driver, usando dei darlington come finali, hanno una loro caduta di tensione interna ... questa caduta, in base alla corrente da pilotare, produce calore, e quegli integrati per giunta non hanno neppure le alette di rafreddamento ... diciamo che e' un tipo di chip piuttosto vecchio, adatto ancora in alcuni casi per pilotarci motori a tensione piu elevata e bassa corrente, ma ormai assolutamente inadatto a pilotare motori a tensioni basse e correnti elevate ...

Ad esempio, se guardi il loro datasheet capisci i limiti ... la caduta su ogni darlington e' in media di 1.2V, ma per correnti un po piu alte puo arrivare al massimo ad 1.8V, consideriamone per sicurezza 1.5 ... questa tensione ti viene sottratta da quella che mandi al motore, e se usi un ponte intero raddoppia, diventando circa 3V ... quindi se usi motori a 5 o 6 VDC, gia vanno alla meta' della tensione (la serie L29x era prevista per alimentarci motori da minimo 12V, fino ad una trentina, ottimali per motori a 24V, dove la caduta avrebbe influito di meno) ... poi pero' si legge dissipazione massima 2050mW in aria libera (e li sono su zoccoli, senza dissipazione e perfino senza le piste di dissipazione e massa saldate ai pin centrali) ... ora, se cadono 1.5V per ogni mezzo ponte, non li si puo usare neppure per 500mA in quel modo, perche' gia con 500mA la dissipazione per ogni mezzo ponte diventa 1.5*0.5= 750mW, che per tutti e 4 i ponti fanno 3W, piu del massimo consentito in sicurezza ... al massimo si potrebbero usare per motorini che assorbono 300/350mA sotto sforzo, senza dissipazione ... oppure anche per motorini da 500mA o poco piu, ma solo se saldati su stampato, con piste e piani dissipanti correttamente dimensionati e preferibilmente con un dissipatore per DIP incollato sopra ... non e' che ci sia piu di tanto da fare, da quel lato ...

lo alimento con un alimentatore 12v e 500mA e surriscalda anche se non ci sono motori collegati

Appena provo a caricare il programma mi dice"errore durante la compilazione per la sceda arduino/genuino uno.
Codice errore exit status 1

Peppe200050:
Appena provo a caricare il programma mi dice"errore durante la compilazione per la sceda arduino/genuino uno.
Codice errore exit status 1

Senza lo sketch e il testo preciso del messaggio di errore non possiamo aiutarti.

Se si riscaldano senza carico possono anche farlo perché gli integrati sono falsificati (stampato codice su un integrato totalmente diverso).

Ciao Uwe

Quindi devo collegare i motori per non farla surriscaldare.Comunque l'errore non è dovuto allo sketch ma alla sceda mi dice errore nella compilazione della sceda codice errore exit status 1

Peppe200050:
Quindi devo collegare i motori per non farla surriscaldare.Comunque l'errore non è dovuto allo sketch ma alla sceda mi dice errore nella compilazione della sceda codice errore exit status 1

Si ma quale parte di "senza il testo preciso del messaggio di errore non possiamo aiutarti." non era chiara? :slight_smile:
Copia/incolla tutto il messaggio di errore che vedi nell'IDE.

PS: "shield" si chiama comunque "shield", tradurlo in italiano lo fanno i cinesi con Google Traduttore, o il mio vecchio prof di Calcolatori Elettronici (Ercoli).... :slight_smile:

Etemenanki:
... non riesco neppure ad immaginare come possano vendere la scheda a $1.56 spedizione inclusa :astonished: ... manco le regalassero ...

Ma che... Cavolo, il solo integrato generalmente in Italia costa almeno 2-2.50€, da fornitore diretto cinese costa non meno di 1€. Boh, mi stupisco anche io.

E comunque io non li sopporto, mi spiace... Se comprate da 'sti siti cinesi, anche se sono siti ormai notissimi e con prezzi bassissimi (fin troppo a volte..), se TUTTO va bene (ossia il pacchetto non si perde, il venditore è affidabile, l'oggetto che ti arriva è esattamente quello che hai ordinato, e se poi funziona..) avete il materiale dopo non meno di un mese, forse due, il tutto per risparmiare pochi Euro rispetto a comprare la stessa cosa da un rivenditore italiano (magari su eBay dove per queste cose ce ne sono di più di Amazon) che per lo meno hai un minimo di assistenza diretta (parli cinese?) ed eventualmente un reso ti costa di meno di trasporto?
Magari è QUELLO shield che è difettoso o guasto, se è così fai prima a buttarlo e comprarne un altro che a fare il reso...

docdoc:
Si ma quale parte di "senza il testo preciso del messaggio di errore non possiamo aiutarti." non era chiara? :slight_smile:
Copia/incolla tutto il messaggio di errore che vedi nell'IDE.

Ad integrazione di questa richiesta di docdoc ...
... vai nelle preferenze dell'IDE, e metti il segno di spunta sia per la compilazione che per il caricamento nella riga dove ti propone maggiori dettagli. In questo modo i messaggi di errore saranno più completi e ci aiuterai a capire quale è l'errore.

Guglielmo