Sviluppo e gestione delle FAQ

Qui possiamo parlare della gestione delle FAQ.
Suggerimenti su come trattare una domanda e seguente risposta, una richiesta di modifica o inserimento di una o più FAQ possono essere discusse in questo post.

Si possono anche postare anteprima delle FAQ, per discuterle.

In ogni caso la FAQ, dovrà sempre riportare la soluzione più semplice e frequente al problema, questo almeno come prima risposta ma in via del tutto eccezionale è possibile aggiungere un approfondimento

Approfondimento:
da qui in poi si approfondisce

Penso proprio sia ora che il forum Arduino abbia delle FAQ, cosa ne pensate?
Ci sono molti utenti preparati che hanno per esperienza affrontato le problematiche a cui rispondo, questo tipo di utente
si è evoluto e sta sviluppando applicazioni sempre più complesse e incontra anche egli tanti problemi, ma continua a volere rispondere ai principianti, ma il tempo è poco e rispondere sempre le stesse cose comporta tempo e noia, avere la possibilità di rimandare un utente alla FAQ di suo interesse semplifica il "lavoro" e ci lascia più tempo da dedicare ai nostri progetti.

suggerisco di farlo sul playground. A necessitá possiamo risponderne col link.

Ciao Uwe

Hai ragione uwe, andrebbe fatto nel playground, ma purtroppo io con il playground non riesco a scrivere nello stesso tempo in cui lo faccio qui nel forum, cioè con il playground impiego mezzora e viene sempre una ca..ta. Quindi ci vorrebbe qualcuno che piano piano legge le FAQ dal forum e li trascrive nel playground in bella copia.

Comunque qui è sempre meglio di niente, o no?

Ciao.

Lo vedo bene nella sezione Megatopic

Non ha i requisiti per andare in Megatopic, mi pare.
Se non ho capito male qui si dovrebbero proporre argomenti da... FAQ che poi qualcuno dovrebbe riportare nel Playground.
Concordo con Uwe che una FAQ sia poi uno strumento limitato all'interno del forum.

leo72:
Non ha i requisiti per andare in Megatopic, mi pare.
Se non ho capito male qui si dovrebbero proporre argomenti da... FAQ che poi qualcuno dovrebbe riportare nel Playground.
Concordo con Uwe che una FAQ sia poi uno strumento limitato all'interno del forum.

Si scusate ho dimenticato di linkare questo thread Hai un problema con Arduino? leggi qui - Generale - Arduino Forum
In ogni caso c'è sempre tempo per spostarlo nella sezione MEGATOPIC? o no.

Ciao.

Urca, bravo! Mi era sfuggito l'altro thread :sweat_smile:
Eh sì, direi proprio che è roba da Playground dove, grazie ai metalink, si possono organizzare molto meglio le FAQ.
Casomai, ad avanzamento creazione FAQ, si potrebbe mettere un thread in Megatopic in cui inserire il link diretto alle FAQ, così che sia più visibile ai nuovi iscritti. Molti non sanno infatti che nel Playground c'è tanto materiale in italiano.

Forse sara' un'idea strana, la mia, ma una sezione FAQ con le problematiche principali del forum in questione, non dovrebbe essere nell'intestazione del forum stesso ? ... nel senso, se si parla di FAQ in Italiano per le varie sezioni del forum Italiano, non sarebbe meglio piazzarla nelle childboards del forum stesso, magari in testa a tutte le altre, come:

-> FAQ <-
Generale
Hardware
Software
Megatopic

Magari in rosso lampeggiante corpo 22, in modo che uno non possa evitare di vederla neppure se ci prova ? :wink:

Ciao

Magari in rosso lampeggiante corpo 22, in modo che uno non possa evitare di vederla neppure se ci prova ?

concordo anche io con il mettere il tutto su playground (dove già si trova una carteba di materiale, per esempio sugli interfacciamenti hw:
Arduino Playground - HomePage )

Anche perchè per trovare risposta a molti questiti basterebbe una ricerca o addirittura scrollare i thread delle prime 2-3 pagine... il fatto è che manca questo tipo di approccio.
Cioè credo che anche con una sezione FAQ in testa a tutto, cmq le domande sarebbero le stesse.

Ricordo ancora quando Menniti cercò di unificare tutte le questioni relative alla comunicazione via Ethernet Shield, dato che fioccavano i threads al riguardo... non ricordo di aver visto particolari miglioramenti, se non che i soliti "prestatori d'opera" si inca..avano ancor di più ]:smiley:

Be', sul fatto che le domande ricorrenti ci saranno sempre, specie dai nuovi entrati, non posso che concordare con te ... ma almeno un pochino potrebbero diminuire ...

Ad esempio, se la sezione FAQ fosse una vera e propria sezione strutturata come uno dei forum (con topic bloccati in sola lettura), del tipo:

fondamenti di base dell'elettronica con esempi
cose da NON fare lavorando con arduino
problemi piu comuni con ethernet shield e relative soluzioni
problemi piucomuni con bus I2C e relative soluzioni
problemi piu comuni con sensori analogici ...
.
.
.
ecc.

uno che entra per la prima volta con, ad esempio, un sensore I2C e che non sa che farsene (:P), e non legge due sillabe d'inglese una dietro l'altra, magari postera' la domanda direttamente, ma c'e' sempre la possibilita' che veda la sezione FAQ relativa e ci trovi la risposta che cercava direttamente ...

Occhio che si sta facendo confusione tra guide/tutorial e FAQ, le faq sono le domande ricorrenti e le corrispondenti risposte.

Ovviamente se l'utente non risolve leggendo le FAQ posta dicendo che la soluzione profosta nelle FAQ non funziona nel suo caso. L'obbiettivo è quello di raggiungere due benefici:
L'utene trova una risposta al problema in modo rapido.
Il forum non si affolla di domande che riteniamo ridondanti e banali e già discusse.

Come detto sopra non è detto che la FAQ risponda al problema, ma è già qualcosa, per questo ho iniziato il thread, diversamente dalle FAQ concordo che devono le guide e i tutorial devono stare nel playground dove si può dedicare più tempo alla ricerca di un problema non banale, ricordate che più sono le risposte più tempo ci vuole per trovarle.

Quindi se non fosse chiaro, le FAQ rappresenta il pronto soccorso di emergenza per l'utente novello, infatti dal pronto poi di solito di mandano al reparto a meno che tu sia andato al pronto soccorso perchè ti si è spezzato un unghia, in quel caso ti mandano a fan bagno. XD

Ciao.

MauroTec:
Occhio che si sta facendo confusione tra guide/tutorial e FAQ, le faq sono le domande ricorrenti e le corrispondenti risposte.
Quindi se non fosse chiaro, le FAQ rappresenta il pronto soccorso di emergenza per l'utente novello, infatti dal pronto poi di solito di mandano al reparto a meno che tu sia andato al pronto soccorso perchè ti si è spezzato un unghia, in quel caso ti mandano a fan bagno. XD

Io quoto @Maurotec e ritengo utile una FAQ nella sezione forum italiano e non su playground. Se già oggi (come detto in post precedente) pochi sanno che c'e' materiale in italiano nel playground non mi parrebbe utile posizionato di là. Opinione personale.

Io vi dico subito che una nuova sezione per le FAQ non verrà mai concessa :wink:
Al max si può fare un thread in evidenza messo in Generale, con il link alla o alle pagine sul Playground.

leo72:
Io vi dico subito che una nuova sezione per le FAQ non verrà mai concessa :wink:
Al max si può fare un thread in evidenza messo in Generale, con il link alla o alle pagine sul Playground.

Non sarebbe meglio, almeno, non nel generale ma sotto Italiano ?

La directory Italiano è a sola lettura.
Creerebbe un po' di problemi per aggiornare le faq.

Credo che intendesse un topic in evidenza (come ad esempio i due che ci sono gia) direttamente nel forum Italiano, anziche' in una sottosezione come Generale e simili.

A parte che nulla vieterebbe di inserire un redirect link anche in Generale che punti al topic principale, in modo che da qualsiasi parte lo clicchino finiscano sulllo stesso topic :wink:

Beh, insomma, qualsiasi cosa che permetta di vederlo bene. Magari farne accenno anche nel thread di presentazione.
Ho guardato il playground in italiano. E' ancora in via di sviluppo. Per ora mi sembra un pò "pasticciato" (my opinion!!!).

Io non volevo sputtanarlo in publico e infatti l'ho contattato in PM, ma sono giorni che non si connette o se si connette ancora non ha visto il mio PM. gingardu se mi cancelli questo post http://forum.arduino.cc/index.php?topic=170968.msg1271758#msg1271758 io evito di cancellare te ]:smiley:
Che dici scambio equo no. :0

Io continuo a credere che un thread come quello in discussione possa solo portare cose buone, cioè il thread può essere letto e rivisto e piano piano portato sul playground o dove merita. Il vantaggio di questo thread lo mostro subito con un esempio:
Leggendo i post e le risposte altrui, ne ho trovata una di PaoloP che mi piaceva per la sintesi e correttezza è l'ho aggiunto alla FAQ, sotto la voce Suggerimenti dal forum, questa operazione io l'ho fatta in corsa, cioè nel mentre controllo le mie cose, temperatura cella peltier, corrente, tensione alimentatore, temperatura dissipatore, ecc, nell'attesa in meno di 10 minuti ho anche scritto questo post, con il playground questa possibilità viene meno anche perchè devo stare autenticato in due posti diversi e due tab di firefox in più dove già c'è ne sono per mie necessita una 15cina.

Il thread non è mio anche se io ho scritto il primo post, l'ideale sarebbe che il post sia di tutti quelli che vogliono scrivere una faq e che non scrivano a caso come ha fatto @gingardu. Tecnicamento non so come questo possa essere possibile, però leo potrebbe intestarlo al forum stesso o a chi lo può gestire, magari perchè no a gira mano.

Provato voi a scrivere una FAQ così per vedere quanto semplice e comodo sia, per di più la prima scrittura non è definitiva e la si può modificare affinare in corso d'opera durante il normale uso del forum.

Ciao.

Grazie Mauro.

Sono d'accordo con te di non "sporcare" il topic delle FAQ. 8)

MauroTec:
gingardu se mi cancelli questo post http://forum.arduino.cc/index.php?topic=170968.msg1271758#msg1271758

Ops... non c'è più... ]:smiley: