Svuotare memoria arduino

Salve! ho un arduino collegato a e basette con dei relè.

tramite usb e un server ubuntu, via python, comando questo arduino sulla seriale sollecitando i relè.

il problema è che se tramite python invio ad esempio 10 volte il comando per sollecitare un relè (che nel codice di arduino presenta un delay di tot minuti prima della sollecitazione) conserva tutte le sollecitazioni e le esegue.

come posso fare in modo che se io invio nuovamente la sollecitazione "svuota la memoria"?

Non ho idea del codice che tu abbia scritto quindi ti do dei suggerimenti generici.
Potresti svuotare il buffer della seriale dopo la prima ricezione, oppure utilizzare un codice di validazione per eseguire l'azione, tutte le successive richieste sarebbero ignorate.
Potresti accettare una richiesta ogni 10 tramite un contatore, oppure far inviare a pyton solo una richiesta e non 10.

Di solito ci si lamenta del contrario. :wink:
Cioè io invio 10 comandi e lui ne esegue solo 7. :grin:

Ma per quale motivo invii 10 volte il comando invece che una volta?
XD
Tornando seri... dipende da come hai impostato i due programmi.
In questi casi (Arduino sempre collegato al PC) io preferisco che il PC esegua tutto il lavoro per poi inviare all'Arduino i comandi finali via seriale, in modo che Arduino si limiti a tradurre il comando ed eseguirlo, quindi avrei inviato all'Arduino un semplice comando per attivare il relè nel momento in cui bisogna attivarlo.
Se hai seguito una via diversa, puoi sempre implementare un comando che ti "resetta tutti i comandi precedenti".