Sw per realizzare pcb

Mai usato neppure quello ... ti incollo un'esempio perche' spiegare perche' senza immagini e' difficile ... ad esempio, se devo uscire da un chip con delle piste allineate ai pin, senza alcuna funzione automatica me lo permette, in questo modo

es1.png

ma se attivo anche solo il follow me o l'automatismo di posizionamento, non l'autoroute, mi impedisce di farlo, facendo invece ca...volate di questo tipo, piazzando vias a cappella dove pare a lui

es2.png

E questo non mi va ...

es1.png

es2.png

Col nuovo follow me di Eagle 8 puoi farlo, come si comporta dipende anche da quali funzioni attivi da menù.

docdoc:
come fate? Da soli? Con cosa?

Usiamo l'apposita stampante per i pcb. :slight_smile:

astrobeed:
Usiamo l'apposita stampante per i pcb. :slight_smile:

Ma così non vale, ti piace vincere facile, eh?! :slight_smile: E' quasi un premio GAC.... :wink:

Per un uso "amatoriale" ossia casalingo e per pochi circuiti cosa consigliate? Toner transfer e acidi o qualche servizio online (che però non richieda almeno 100 pezzi e non costi troppo)?

pcbway

Dipende da quanto vuoi spendere e quanto vuoi attendere, un ottimo service è pcbway, la quantità minima sono 5 pcb, però costano talmente poco che non fa nessuna differenza.
Esempio pratico 5 pcb 80x100 mm, dimensione massima prevista da Eagle versione free, costano solo 5$ completi di solder e serigrafia, li realizzano mediamente in un paio di giorni, lavorano pure il Sabato e la Domenica, quello che fa la differenza è il costo di spedizione, 24 $ se usi DHL, arrivano in 2-3 giorni dopo la spedizione, 9$ se usi ePacket, è l'equivalente di una raccomandata, tracciabile direttamente dal sito delle poste, e arriva in un minimo di poco più 2 settimane, massimo 4 settimane se sei sfortunato.
Tieni presente che con DHL se l'importo complessivo, pcb più spedizione, è maggiore di 45E sei certo di pagare iva e dazio, circa un 26% in più e altri 8-10 E come oneri di sdoganamento a DHL, se è minore non paghi nulla.
Con ePacket nella stragrande maggioranza dei casi non si paga mai la dogana anche se l'importo è maggiore di 45E, però può succedere di dover pagare.

100x100mm $5 ... 101x100mm $ 27 ... hanno una strana idea della proporzionalita' ... :smiley:

docdoc:
...
Per un uso "amatoriale" ...

Dipende tutto dall'uso finale e da quello che vuoi ottenere, suppongo ... se serve come prototipo ed e' "a rischio" di modifiche, oppure se te ne serve un pezzo solo e non e' troppo complesso, va bene anche il toner transfer ... se invece ci devi realizzare qualcosa di piu definitivo oppure distribuirlo, probabilmente un service e' meglio ... soprattutto perche' il service ti fa i fori metallizzati per il doppiafaccia, cosa che a casa e' un mezzo incubo se te li vuoi fare tu elettrochimicamente (oppure che ti devi fare con i ponticelli, i rivetti, o qualsiasi sistema tu preferisca ... inoltre se prevedi una dissipazione termica realizzata con le piste, l'accoppiamento a vias e' piu efficente di quello a spezzoni di filo :D)

astrobeed:
Non usare le piste e i pad per delimitare i singoli circuiti, usa il comando line sul layer 21 (serigrafia), le piste di alimentazione dei servo falle da almeno 1 mm, devono reggere molta corrente.
Dato che si tratta semplicemente di una basetta dove montare le spinette di alcuni servo non fai prima a realizzarla con un pezzetto di 1000 fori. ?

ciao, provo a rifarlo.. ma quando stampo il non so perchè mi viene versamente minuscolo! :frowning:

Bello il sito dei pcb.. quasi quasi ... :slight_smile:

Se hai un attimo di pazienza più tardi te lo faccio io lo schema più pcb per Eagle.

In allegato schema e pcb realizzati con Eagle 8.2.2, nel file .zip trovi i file .sch e .brd di Eagle.
Lo schema prevede fino a 8 servo, se te ne servono di meno basta che cancelli i relativi connettori.

ServoPad.zip (17.4 KB)

Ti ringrazio, ma non capisco come modificarlo ... devo trovare il tempo per capire come lo hai creato ..

Grazie cmq

Mi potresti suggerire qualche guida rapida su come lo hai creato?

Grazie

Posso consigliart un paio di ottimi libri ... QUESTO e QUESTO (... il secondo è già per utenti evoluti di Eagle).

Altrimenti ... ci sono un'infinità di documenti on-line e degli ottimi tutorials di SparkFun (... seleziona la TAB tutorials).

Guglielmo

grazie per i consigli... ma secondo voi perchè dice che è "inconsistente"?

link

Intendi l'errore "board and schematic are not consistent" ?

Significa che o lo schema o lo stampato sono stati modificati senza che il corrispondente fosse aperto (per cui le modifiche non sono state trasferite in automatico su entrambi), e quindi ora non sono piu identici ... purtroppo una delle cose che e' sempre mancata in Eagle (e che mi sembra ancora manchi) e' la possibilita' di riparare in automatico a questa situazione ...

Devi cancellare e riaprire la board. Così ricarica gli oggetti dallo schema.
Dovrai riposizionarli.

link

che ve ne pare?
Adesso vorrei capire una cosa però: come faccio a stamparlo? Quale scala devo scegliere? Mi sembra di andare un pò a culo...

Ma soprattutto, come faccio a capire che la distanza tra i pin è corretta, ad es se tra SV6 e SV5 o 4 c'è lo spazio giusto per metterci la spina del servo?

Grazie!!

Dipende dall'elemento scelto nella libreria.

zioTonino:
Ma soprattutto, come faccio a capire che la distanza tra i pin è corretta, ad es se tra SV6 e SV5 o 4 c'è lo spazio giusto per metterci la spina del servo?

... attiva il "grid" così hai esattamente delle linee (o dei puntini) che fanno da riferimento e puoi facilmente prendere le varie misure.

Guglielmo