SW per verifica RS485

Salve a tutti, sto cercando un SW su Winzoz che possa aiutarmi a verificare quello che succede su un bus RS485. Sto testando la comunicazione in Modbus tra due Mega e vorrei verificare le trame che si scambiano tra di loro. Ho un adattatore USB/Rs485 ma non trovo di che gratuito sul web...

Chi può dirmi cosa usare? :o

Grazie e buon pranzo!

http://thesz.diecru.eu/content/medford.php
http://www.freemodbus.com/

Grazie PaoloP!

Li sto provando tutti e due ma mi sembra di capire che sono dei monitor che simulano il Master…
Io vorrei vedere quello che fa il Master che gira sul Mega1 e come risponde lo Slave sul Mega2

Hai per caso il modo di come far funzionare i SW in questa modalita?

Praticamente vorrei “Sniffare” quello che passa sul bus…

Aribuonappetito!

Non puoi usare un semplice programma di comunicazione seriale come HyperTerminal?

... a lui serve vedere ciò che passa sia su RX che su TX, quindi un normale programma di emulazione terminale NON gli va bene.

Quello che gli serve è un "Serial Sniffer" ... che gli fa vedere sia il traffico su TX che quello su RX ... come Free Serial Analyzer .

Comunque, cercando con Google "Serial Sniffer" .... c'è l'imbarazzo della scelta :grin:

Guglielmo

gpb01: ... a lui serve vedere ciò che passa sia su RX che su TX, quindi un normale programma di emulazione terminale NON gli va bene.

Dato che deve mettersi in parallelo alla seriale tra due MEGA il problema è più hardware che software, solitamente queste cose si risolvono tramite un analizzatori di stati logici settato per leggere/decodificare sia Rx che Tx della linea.

Astro lui usa una RS485. Non mi pare ci siano problemi a mettersi in ascolto.

astrobeed: solitamente queste cose si risolvono tramite un analizzatori di stati logici settato per leggere/decodificare sia Rx che Tx della linea.

... si, ok, ma lui vuole solo guardare i messaggi che transitano sulla RS485 ...

... senza incasinargli la vita, direi che uno sniffer è più che sufficiente, non sta mica facendo una diagnostica sul malfunzionamento delle trasmissioni o sulle tempistiche dei vari bit ;)

Guglielmo

PaoloP:
Astro lui usa una RS485.
Non mi pare ci siano problemi a mettersi in ascolto.

Serve comunque un convertitore USB-RS485 se vuole vedere i dati sul pc.

Astro ... perdi colpi ... :grin: :grin: :grin:

Simone72: ... Ho un adattatore USB/Rs485 ma ...

Guglielmo

Sto testando la comunicazione in Modbus tra due Mega e vorrei verificare le trame che si scambiano tra di loro.

Ma tu non hai accesso agli sketch delle due Mega?