Switch/Pulsanti microscopici

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano,
voglio attaccare degli switch o pulsanti, ad una scheda di prototipazzione veramente minuscola:

però non volevo usare quelli standard (sono troppo cicciotti), e volevo provare a non utilizzare delle resistenza, senza per problemi di spazio.
avete qualche consiglio?

grazie

Ciao,
so che sei un vecchio utente del forum, ma ... non riesco a trovare il tuo post di presentazione ... :confused:

... quindi, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO (... che, negli anni, è parecchio cambiato)... Grazie mille :slight_smile:

Detto questo, per evitare le resistenze esterne, puoi provare ad attivare quelle interne (... comunque delle resistenze si DEVONO usare) inizializzando i pin con : pinMode(pinNum, INPUT_PULLUP);

Per i bottoni ... i più piccoli sono quelli per montaggio SMD ma ... dove li fissi ? ? ?

Guglielmo

non è che li saldo direttamente sulla scheda, volevo creare un'estensione ma più piccola possibile.
Ok, non sapevo di quel comando. grazie, ci proverò

Hai ragione, non mi sono mai presentato :slight_smile:
devo rimediare, scusa

Puoi realizzare una specie di mini shield, anche con un pezzo di mille fori, da montare sopra, o sotto, la schedina dove metti i pulsanti, però se non prevedi un minimo di hardware, rete RC, per il debouncing poi a livello di codice dovrai ignorare i cambi stato del pulsante per non meno di 100 ms una volta che rilevi una commutazione.
Pulsanti piccoli li trovi solo smd, p.e. quello in foto è solo 7.6 mm di lunghezza.

grazie,
sisi, io faccio sempre tutto lato software essendo incapace di elettronica :smiley:
belli questi pulsanti, li cerco un po' in giro

Uno leggermente più piccolo su ebay, 5.7E per 5 pulsanti, spediti dall'Italia, se li prendi in Cina costano molto meno.

Ancora meglio questi, costano 1 E per 3 pezzi, sono facili da saldare e si riesce a montarli anche sulla millefori, spedizione dall'Italia.

astrobeed:
Ancora meglio questi, costano 1 E per 3 pezzi, sono facili da saldare e si riesce a montarli anche sulla millefori, spedizione dall’Italia.

Questi sono esattamente quelli che avevo in mente al mio post #1 … quelli classici che trovi pure sulle Pro Mini :wink:

Guglielmo

Occhio che l'inserzione dice "normalmente chiuso" (anche se forse e' un'errore) ... :wink:

astrobeed:
... se li prendi in Cina costano molto meno.

2 euro e mezzo per 50 pezzi, l'ultima volta che li ho presi da DX :smiley:

Sembrano molto simili a questi che ho ordinato giusto qualche giorno fa dalla Cina: http://s.aliexpress.com/MF7BfYVR

Questi altri, però, sono ancora più piccoli: http://s.aliexpress.com/V7FBv2Mf

Etemenanki:
Occhio che l'inserzione dice "normalmente chiuso" (anche se forse e' un'errore) ... :wink:

Dal punto di vista utilizzo cambia poco se è N.C., basta invertire la logica di verifica stato del software, questa è una delle grandi comodità del gestire le cose tramite un programma invece di condizioni hardware prefissate, hai più flessibilità. :slight_smile:

astrobeed:
Dal punto di vista utilizzo cambia poco se è N.C., basta invertire la logica di verifica stato del software, questa è una delle grandi comodità del gestire le cose tramite un programma invece di condizioni hardware prefissate, hai più flessibilità. :slight_smile:

però non si possono usare le resitenze pull_up interne ma bisogna fare un pull_down esterno
leandro

Grazie ragazzi,
non li avevo visti così piccoli :smiley:

visto che siete esperti
e se volessi invece mettere anche dei microled? :smiley:

rslogix52:
però non si possono usare le resitenze pull_up interne ma bisogna fare un pull_down esterno
leandro

Non proprio ... attivi il pull-up e colleghi il pulsante a massa, quando lo premi passi da 0 ad 1 ... :wink:

colcyber:
Grazie ragazzi,
non li avevo visti così piccoli :smiley:

visto che siete esperti
e se volessi invece mettere anche dei microled? :smiley:

Se te la cavi con le saldature SMD, il formato piu piccolo che sia ancora "umano", cioe' saldabile senza diventare matti o distruggerli, dovrebbe essere lo 0603 (i due formati minori, 0402 e 0201, da saldare a mano sono un'assurdita', secondo me), ma ti consiglio di non scendere sotto il 0805, perche' comunque non ci guadagni molto con quelli piu piccoli, su un circuito assemblato a mano ... se invece hai un minimo di spazio, usa i 1206, molto piu comodi da saldare, e comunque abbastanza piccoli ...

Io a volte devo saldare in 0402, e nonostante sia parecchio tempo che saldo, ogni volta piove qualche santo ...

belin!
li ho cercati....
sisi vanno benissimo i 1206 e già impazzirò
i 0603 per me sono insaldabili :smiley:

grazie mille

Saldare a mano 0402 è da masochisti. :slight_smile:
Io già odio i 0603, però spesso mi tocca usarli, se non ho particolari problemi di spazio 0805 per tutti i passivi compatibili con questo case.
Per i led solitamente uso 0805 per quelli ad uso generico, 5050 per quelli che devono fare molta luce o rgb.

e scusami,
con la resistenza come faccio?
devo metterla per forza?

astrobeed:
Saldare a mano 0402 è da masochisti. :slight_smile:
...

Perfettamente daccordo ... infatti lo faccio solo per riparare qualcosa che li usa, ma solo se la sostituzione e' troppo onerosa, oppure impossibile causa tempi "tirati" ... altrimenti preferisco anch'io farne a meno :smiley:

Per la resistenza usi quella di pullup interna al micro, la attivi con il comando che ti ha detto Guglielmo.