vorrei cimentarmi nella costruzione di uno switch vga comandato da remoto. In particolare questo circuito dovrebbe commutare due diversi ingressi VGA su un unico monitor permettendone la visualizzazione, inoltre abilitare la pulsantiera dell'apparecchio visualizzato ed abilitare i segnali cctalk provenienti da una gettoniera ad impulsi. Non dovrebbe essere un'opera giunonica ma non saprei da dove partire. Ho pensato ad una serie di relays ma non so se è l'approccio giusto. Qualcuno ha qualche dritta da farmi seguire ???
I relè devono essere di qualità, pena degrado del segnale video. Anzi, molto probabilmente dovrai usare un amplificatore di segnale video. Esistono anche relays a stato solido, ma non intendo un relè ma un commutatore con MOS o BJT che si occupa dello switch, magari amplificando anche il segnale e/o adattando l'impedenza verso il basso.
Il segnale VGA sul connettore DB15 è composto essenzialmente da 5 segnali digitali Red(1), Greeen(2), Blue(3), Horizontal Sync()13, Vertical Sync(14).
Avendo i segnali una impedenza di 75 ohm e Vpp di 0.7V, usando degli switch CMOS (ad esempio 4066 con impedenza circa 1k), hai la necessità di adattare l'impedenza di uscita mediante un amplificatore.
L'altra soluzione prevede l'uso di commutatori meccanici (micro relè per ridurre i disturbi).
cyberhs:
Il segnale VGA sul connettore DB15 è composto essenzialmente da 5 segnali digitali Red(1), Greeen(2), Blue(3), Horizontal Sync()13, Vertical Sync(14).
La VGA è composta da due segnali digitali a livelli TTL, Hsync, Vsync, e tre segnali analogici,R,G,B, in pratica è una interfaccia RGB con i due sincronismi separati, i tre segnali analogici sono classici segnali video da 0.7V massimi.
Per tutti e cinque i segnali l'impedenza di linea deve essere 75 ohm, se questa caratteristica non viene rispettata il segnale video degrada notevolmente.
Altro problema è la banda necessaria che a seconda della risoluzione del monitore può diventare molto alta, si parla di 60 MHz, per ogni segnale, su un classico monitore 1024x768 @ 75 Hz.
Sebbene in rete si trovano schemi di VGA splitter basati sul CD4066, o semplici transitor, è tutta roba vecchissima pensata per gli straobsoleti monitor da 320x240, max 640x480 a 50/60 Hz, roba da preistoria dell'informatica
La soluzione è usare un IC dedicato come il MAX4885, però a parte il problema saldatura del chip, esiste solo in case tqfn, anche il pcb è molto, ma molto, critico da realizzare per via della questione impedenza e elevata banda passante.
Alla fine la soluzione più semplice è acquistare un vga splitter comandabile in remoto, si trovano facilmente per meno di 40 Euro.
astrobeed:
... il pcb è molto, ma molto, critico da realizzare ...
Te lo posso confermare per esperienza diretta, ho gia realizzato delle schede per commutare diversi ingressi video su uscite diverse (segnali video composito, una da 4 ingressi ed un'uscita ed una da 4+4 e due uscite, piu un mixer video a 4 canali con fading), e ti garantisco che basta poco per creare accoppiamenti induttivi ed ottenere immagini "fantasma" di un canale sovrapposto ad un'altro ... persino fra le piste dei segnali di ingresso, ho dovuto metterci piste di separazione collegate a massa, con piano di massa anche sulla faccia opposta, per azzerare il "crosstalking", e nel caso del mixer video ho dovuto dividere fisicamente in due schede diverse quella dei segnali video e quella dei controlli ed aggiungere un secondo strato di PCB monofaccia collegato a massa come schermatura supplementare fra i due, prima di riuscire a farlo funzionare come volevo io ... la soluzione che ti hanno consigliato, anche se non avra' la soddisfazione dell'autocostruzione, ti dara' di sicuro molti meno problemi