Tabellone multi nfc

Buongiorno è da molto che non metto mano su Arduino prima di postare ho cercato ma non ho trovato niente :frowning:
chiedo già scusa se è già stato posto questa problematica :slight_smile:

La mia problematica è la seguente :
la mia compagna lavora all'asilo e sta cercando dei pulsanti audio programmabili per aiutare i bambini con problematiche ma non trova niente che sia adattabile quindi ha chiesto a me.

Faccio un esempio per spiegarmi al meglio
realizzano un tabellone (del semplice cartoncino bristol ) della fattoria con le sagome degli animali poi creano le sagome plastificate ed i bambini vanno a mettertele nei vari punti. Per i bambini con problematiche gli aiuterebbe molto avere un feedback audio di che animale si tratta e se stanno facendo bene.

i pulsanti che ha trovato sono molto grossi, non stanno dietro il tabellone e non controllano se sbagli sagoma

io pensavo di mettere più lettori nfc dietro il tabellone e poi dei tag su ogni sagoma programmare i vari audio su sd così da cambiare audio facilmente perché il tutto deve essere pure adattabile ad un nuove tabellone :slight_smile:

ora mi chiedo quanti lettori nfc posso mettere visto che normante usano su 10 sagome :slight_smile:

ci sono altri modi che non sia nfc ?

grazie a tutti per le risposte

1 Like

Tecnicamente dovrebbe essere fattibile.

L’MFRC522 ad esempio (uno dei moduli più comuni) supporta sia il bus SPI che quello I2C ed è abbastanza economico (su Amazon ad esempio si trovano pacchetti da 5 per circa 18€).

Una strada alternativa potrebbe essere quella di usare dei reed switch posizionati in modo tale che siano attivi solo quando la sagoma è inserita nel posto giusto e allineata bene ad esempio usando dei piccoli magneti incollati in posizioni diverse.

scusa non ti avevo risposto pensavo di si :slight_smile:
sto procedendo con MFRC522 per ora sembra tutto ok

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.