Salve a Tutt*, mi chiamo Simone, nella vita per vivere faccio il sistemista IT, sono radioamatore (IT9NQR), fanatico dell'Open Source e grande appassionato di bicicletta... sono un modestissimo utilizzatore di Arduino, uno che zappa sulla tastiera scopiazzando in giro
tempo fa mi è balzata in mente una idea, ho una bicicletta con una dinamo al mozzo nella ruota anteriore, queste dinamo erogano corrente in AC ad una frequenza che dipende dal numero di poli che hanno (di solito 19/20), quindi significa che ogni giro della ruota sono 20Hz per esempio, l'idea era quella di usare questo segnale per calcolare la velocità della bicicletta senza bisogno di montare contatti, magnetini etc etc etc... usando un arduino che legge la frequenza e in base al diametro della ruota ne calcola la velocità indicandola in un display. Ci sono degli inconvenienti però che vorrei capire meglio con chi è molto più competente di me: l'uscita di queste dinamo ha una tensione variabile in AC compresa tra 0 (ruota ferma) e addirittura una 30ina e anche oltre di Volt senza carico a velocità sostenute, come faccio a fornire in ingresso questo segnale da misurare all'arduino senza fonderlo? Seconda cosa: dato che di energia ne ho (e grazie ce la metto io coi pedali!!!
) posso alimentare l'arduino attraverso un circuito che preleva, rettifica, stabilizza e fa banking (per pochi minuti quando sono fermo) dalla stesso generatore che sto misurando senza fare i botti di capodanno? Grazie infinite a tutti per le risposte eventualmente gentilmente fornite.
Saluti Simone
Non mi sembra ci siano problemi per nessuna delle due cose. Gli impulsi si possono leggere con un optoisolatore, e l'alternata per l'alimentazione si può raddrizzare con un ponte. Certo ci sarà una velocità limite inferiore sotto la quale non si alimenta e non si legge nulla.
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta! effettivamente mi scervellavo su soluzione con ponte di diodi... zener in antiparallelo per segare la tensione... effettivamente un optoisolatore potrebbe essere la soluzione studio qualcosa, però ho il problema della tensione variabile in base alla velocità della ruota... grazie ancora
... un semplice step-down e, indipendentemente dalla tensione in ingresso (entro certi limiti) hai la tua tensione per alimentare Arduino abbastanza stabile.
Guglielmo

potrebbe essere una soluzione?
No.
Per la lettura devi interporre una porta trigger di Schmitt di un CD40106.
Io pensavo più a un generatore di corrente costante:

E quale sarebbe la tensione minima alla quale conduce quel robo lì?
Probabilmente meno di 3V.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.