Tag Rfid

Un amico avrebbe bisogno di un progetto per una mensa e mi ha chiesto un aiuto. Praticamente dovrebbe registrare all'ingresso il numero delle persone presenti e anche selezionare il sesso e conoscerlo tramite messaggio ad un ora stabilita sia il numero e sia il compito. Avevo pensato di usare Arduino e fornire dei tag Rfid ad ogni persona. All'ingresso le persone si registrerebbero ad un lettore Rfid collegato ad Arduino e all'ora stabilità Arduino con una shield GSM invierebbe il messaggio. Per adesso servirebbe solo il numero di persone ed il compito (massimo 4).

Ho pensato che servirebbe:

1. Arduino (ovviamente)
  2. Lettore - scrittore tag Rfid (compatibili Arduino)
  3. Modulo GSM (per il messaggio)
  4. Tanti tag quanti saranno i patecipanti (150 massimo).

Preciso che i tag Rfid dovrebbero essere univoci.

Secondo Voi è fattibile ?
Se sì nell'acquisto dei componenti cosa dovrei tenere in considerazione ?
Dove potrei trovare informazioni su questi componenti ?

Non deve solo registrare le persone all' ingresso ma anche all'uscita per poter dire che x persone sono in stanza.

Ci vuole la piena collaborazione delle persone senó non funziona.

Ciao Uwe

No non mi interessa l'uscita dovrebbe funzionare come sorta di prenotazione quindi deve solo contare quante persone passano il tag. Logicamente una volta spedito il messaggio si deve azzerare,

uwefed:
Non deve solo registrare le persone all' ingresso ma anche all'uscita per poter dire che x persone sono in stanza.

Ci vuole la piena collaborazione delle persone senó non funziona.

Ciao Uwe

Compito?
Cosa rappresenta questo compito?

Potrebbe essere sufficiente anche il solo lettore.

Il compito sarebbe il grado in azienda sono massimo 4 funzioni.

Non penso basti il lettore perchè ad una determinata ora dovrebbe spedire il messaggio di quanti badge sono stati registrati e se possibile oltre ai totali diciamo per funzione anche qualcosa che identifica i titolari del badge.

paulus1969:
Compito?
Cosa rappresenta questo compito?

Potrebbe essere sufficiente anche il solo lettore.

Intendo per la parte rfid, basta solo il lettore.

Vendono le schede già programmate, ogni scheda ha il suo codice.

Come lo farei io: Scheda UNO (o simile), lettore rfid, computer.

La UNO gestisce la lettura delle schede rfid, oltre ad un paio di elementi di supporto (LED che segnalano l'avvenuta prenotazione con BIP di accompagnamento eccetera), il codice passa al computer tramite il cavo USB, il computer si occupa di associare il codice al titolare della scheda e di comunicare le prenotazioni.

Con lo stesso hardware, puoi registrare i titolari delle schede ed inserire tutto quello che ti serve.

Secondo te si potrebbe fare che arduino trasmettesse i dati che poi verrano eleborati in un altro luogo, nel senso che la mensa non è posta dove risiede l'ufficio. Mi spiego meglio. I luoghi di somministrazione sono diversi mentra la cucina e gli uffici sono posti in un altro luogo. Da questo il problema di quanti usufruiscono del pasto. Come puoi capire avere una postazione completa in ogni luogo e complicato da gestire sia economicamente sia proprio strutturalmente. Quindi sarebbe più fattibile avere solo arduino e lettore nei luoghi di somministazione e il pc nella cucina.
Per quanto riguarda il sotware nel pc? é quello che mi preoccupa

paulus1969:
Intendo per la parte rfid, basta solo il lettore.

Vendono le schede già programmate, ogni scheda ha il suo codice.

Come lo farei io: Scheda UNO (o simile), lettore rfid, computer.

La UNO gestisce la lettura delle schede rfid, oltre ad un paio di elementi di supporto (LED che segnalano l'avvenuta prenotazione con BIP di accompagnamento eccetera), il codice passa al computer tramite il cavo USB, il computer si occupa di associare il codice al titolare della scheda e di comunicare le prenotazioni.

Con lo stesso hardware, puoi registrare i titolari delle schede ed inserire tutto quello che ti serve.

Certo, si potrebbe fare in diversi modi (wifi, rete, ...).

Per il software sul PC... sarebbe abbastanza semplice, tutto sommato. Ovviamente dipende dalle tue capacità di programmatore. Ma in fin dei conti è un database.