Ciao a tutti, ho appena effettuato l'acquisto di questo bellissimo kit: TAMIYA 70168 DOUBLE GEARBOX KIT, e un L293D che vorrei usare come H-Bridge per poter controllare i motorini del tamiya kit con l'arduino, ho trovato diverse configurazioni in rete per L293D, ma nessuna per i motorini tamiya, ecco un esempio di quello che ho trovato:
Ma non sono tanto convinto, perché in rete ho trovato altri esempi in cui vengono usanti dei condensatori da 0,1 micro farad ai capi di ogni pin del motore, oppure un'altro esempio tipo questo:
In cui sembra vengano usati dei diodi, in alcuni forum invece ho letto che L293D potrebbe non essere adatto, qualcuno mi sa dire qual'è la progettazione migliore per poter usare questi motorini con L293D e l'arduino?
I motori del kit se hai letto le specifiche consumano 0.15A a vuoto e fino a 2.1A in stallo se alimentati a 3v.
Se leggi le specifiche del L293D nella sezione electrical characteristics noterai che la tensione ai motori in genere è 1.4v in meno della tensione di alimentazione, quindi se alimenti i motori (VCC2) con 5v (NON tramite Arduino altrimenti friggi tutto! Serve un alimentatore esterno) sui motori quando accesi hai 5-1.4=3.6v quindi consumeranno anche di più dell'alimentazione a 3v.
Se vuoi andare sul sicuro devi usare un altro IC in grado di fornirti maggiore corrente, se mandi in stallo i motori probabilmente arrivi a 2.5A di assorbimento (se sei a 3.6v invece di 3v) mentre L293D può assorbire per brevi istanti un massimo di 1.2A e si romperà in breve tempo.
I condensatori sul motore vanno sempre messi per eliminare i disturbi e migliorare in generale la resa del motore.
Grazie per la risposta, in stallo vuol dire fare andare i motori a piena velocità? Se è così non credo che ci andranno mai, comunque giusto per capire meglio, entrambi i motori insieme consumano 3V? O separatamente l'uno quindi 3V + 3V?
Grazie per le informazioni, come ha suggerito flz47655, ho preso un L298, e sono riuscito seguendo questo tutorial passo passo a fare andare i motorini del Tamiya, però l'unica che che non mi è chiara, è che alimentazione dare ai motorini, negli schemi in quel tutorial cè scritto 12V, visto che quei motorini vanno a 1,5V l'uno, ho provato a dare 3V di alimentazione, però si sentiva solo un piccolo rumorio nei motorini, come se volessero partire ma non avevano potenza, allora ho provato a dargli 6V, e vanno alla grande
Però adesso non so se devo dare 9 o 12V, qualcuno mi sa consigliare?
Ovviamente i 5V li ho alimentati tramite arduino, è giusto?
Nel datasheet trovi tutto: https://www.sparkfun.com/datasheets/Robotics/L298_H_Bridge.pdf
C'è lo schema, in sostanza un ponte ad H fatto con dei transistor che hanno una certa Vce(sat).
La caduta totale è tra 1.8v e 3.2v quando il motore assorbe 1A
La caduta totale è tra 1.8v e 3.2v quando il motore assorbe 1A.
Visto che i motori vanno a 3v non andare oltre i 3+3.2=6.2v sull'alimentazione dei motori
Ricapitolando alimentatori da 12v non vanno bene, quelli da 9v neanche, va bene un alimentatore da 6v-7v massimo
Ok perfetto, comunque entrambi i motori in totale vanno a 3v è corretto?
Vorrei sapere un'altra cosa...avrei intenzione di collegare un servo motore e due sensori ad ultra suoni srf-05, posso alimentarli tutti con l'arduino o devo alimentarli esternamente visto che adesso l'arduino alimenta anche l'L298?
I motori sono in parallelo, ogni motore deve avere 3v
Con l'Arduino non alimentare nessun motore, anche per L298 usa per i motori un alimentatore esterno.
Con Arduino puoi invece alimentarci gli ultrasuoni tramite il pin 5V
No ma infatti uso 4 stilo AA per i motori, però i 5V dell'L298 li alimento tramite l'arduino...riesco quindi ad alimentare con l'arduino anche due ultrasuoni e un servo motore?