Tanti dati che cambiano spesso

Salve, sono qui per chiedere un consiglio
Soprassediamo sul perché è percome della faccenda, vorrei registrare e tenere traccia di varii dati, troppi per una UNO, ma si tratta di poco sketch e tanti dati. Non vale la pena di passare a un MEGA. Però i dati cambiano spesso, SD durerebbe poco. Cosa mi consigliate come RAM?

Non ho capito bene. Devi memorizzarli in maniera permanente?
Se si, perchè chiedi consiglio su quale ram, quella perde i dati se spegni ?

Non credo proprio che l'ATmega possa indirizzare memoria diversa da quella interna.

Ma se non hai necessità di strutture particolari (ossia ti basta scrivere/leggere byte o gruppi di byte) potrebbe forse bastarti una memoria esterna interfacciabile magari via I2C come una 24LC256 (32K byte) che però è una EEPROM quindi numero di cicli di scrittura (in genere circa 100.000) persino inferiore alle SD (che può arrivare a 1.000.000)...

Ma di quanti dati parliamo?

... con vita decisamente più lunga e che conservano i dati anche senza alimentazione, ci sono le FRAM di Ramtron (ora Cypress) che trovi da Mouser.

Guglielmo

Fram approvata, ma anche ram tamponata o che perda pure i dati, mi sta bene,
Esistono shield o simili per fram?
Esistono di certo, è li trovo in bay, ma è una domanda nascosta: mi date un consiglio?

Standardoil:
Esistono shield o simili per fram?

Io a suo tempo ... me lo ero fatto :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Questo si chiama sparare sulla croce rossa

Standardoil:
Questo si chiama sparare sulla croce rossa

Dai ... all'epoca si trovavano in case DIP ... ora vedo che il più semplice da saldare è il SOIC8 ... le trovi con interfaccia SPI fino a 4Mbits (512 Kbit x 8 ) ... CY15B104Q.

Guglielmo

Mah, guarda, dato il lavoro che faccio sarei anche brasatore (saldatura a stagno normalmente detta) certificato IPC per applicazioni aeronautiche, quindi non dovrei avere alcun problema
in realtà conosco i miei limiti, l'inganniere certificatore aveva il pensatoio in manutenzione annuale quando mi ha certificato. le brasature TH sono più o meno il mio massimo, e farne poche, anche.
acquisterò il prodotto, al buio, senza aiuto alcuno, povero meschino e derelitto.

Ecco, adesso mi sono pianto addosso, ripartiamo seriamente, se mi consigliate meglio, senno' rischio

Ma allora qualcosa come QUESTO non ti andrebbe bene?

Tombola, grazie

Prego! E' una shield che ho "scoperto" anche io e che penso prenderò a breve.
Felice di averti aiutato, ciao!