Tanti pin e controllo via web

Ciao a tutti, devo controllare una Mega (poiché mi servono tanti pin) tramite interfaccia web.

Ora, secondo voi mi conviene montargli una eth shield, comprare una Uno e montargli una eth shield (per poi farle comunicare via seriale), o accoppiarla ad una Yun (e farle comunicare sempre via seriale) ?

Andrea

dipende. La eth ruba un sacco di risorse, specialmente preziosa ram, tanto che la uno arriva quasi al limite.

Il ponte YUM è sicuramente preferibile su tutte le soluzioni, se costi e spazi non sono un problema (o pianifichi di riutilizzare i componenti per altri progetti non definiti), in quanto la comunicazione è gestita tramite un vero sistema operativo che permette l'uso di protocolli complessi (vedi httpS, SSH, e tutto ciò che è criptato in generale), oltre che avere la wifi di default, e un sacco di potenza sul chip SAM con cui fare un sacco di cose golose.

cose golose

immaginavo ...

Allora mi sa che faro Mega + Yun: la yun invia comandi via seriale alla Mega.

Grazie ]:D

non mi è chiaro

devo controllare una Mega (poiché mi servono tanti pin) tramite interfaccia web. Ora, secondo voi mi conviene montargli una eth shield

con cosa la vuoi fare un interfaccia web? :D :D

comprare una Uno e montargli una eth shield (per poi farle comunicare via seriale), o accoppiarla ad una Yun (e farle comunicare sempre via seriale) ?

nessuna delle due opzioni

L'interfaccia mi serve per on/off dei piedini e visualizzare dei parametri da dei sensori. Ma quasi quasi, dato che devo semplicemente mettere high/low dei piedini, non mi conviene Yun + shift register ?

GRazie

sì, il vantaggio della yun è che avendouna vera linux (per quanto minimale) puoimetterci un vero web browser come apache (con php?), e magari anche un database…

Se non hai un programma complesso che non deve perdere tempo, una mega + eth sheld vanno più che bene. Fatti 2 conti, la mega ce l'hai già devi solo prendere uno shield eth senza poe. Puoi sempre optare per una yun + shift register, però complichi l'hardware (3.3v) e il software, tieni presente che con la manipolazione dei registri con pochissimi byte di trasmissione dati hai il controllo totale dei pin. è solo una questione di scelta, personalmente non conosco la yun.

ciao

La mega la sto usando, ma comunque devo comprare tutto e non ho problemi di budget.

Sostanzialmente devo: - pilotare dei relè; - leggere dei sensori (attualmente pressione, temp, umidità e forse in futuro di corrente); - realizzare una pagina web di controllo dei relè e visualizzare parametri sensori.

Non penso che queste funzioni occupino tutta questa ram ! Di conseguenza, riconfermi, che Mega + eth potrebbero andare bene ?

io ci controllo 70 pin

:astonished:

Ma che è ? Un sorgentino se è possibile :grin:

non esiste un vero e proprio sorgente è tutto html, css, ini, csv. log ecc ecc con 43 file circa su SD, è completo solo per metà abbandonato nel 15/03/2013 come vedi nel data receved :) per sviluppare tutto con protocollo websoket con risultati nettamente superiori, non sono ancora arrivato a convertirlo tutto sul nuovo protocollo a causa del tempo. La comunicazione arduino-browser e browser-arduino è solo nel trasmettere la serie di byte che devi convertire e visualizzare, sono davvero pochi tutto quello che vedi è solo scenografia un trattamento dei dati, nemmeno delle migliori se andiamo a vedere.

Grazie per le info :) (comunque se ti va di passarmeli sono qui hihihi ]:D)