Le board in questo post non sono aggiornate e funzionano male.
Per il momento ho ridisegnato solo la prima board.
Per info: http://h3ron.com/post/sincronizzare-sveglia-di-android-e-tapparelle-di-casa-con-esp8266/
Salve a tutti
Vorrei un parere sul piccolo progetto che sto realizzando, prima di comprare componenti e incidere PCB.
L'idea è quella di controllare via WiFi le tapparelle di casa (principalmente per usarle come sveglia) e poggiare le basi per un sistema di domotica da agganciare a OpenHAB.
Al connettore J1
collego i 3 fili della tapparella (giù, neutro, sù) da mettere in corto, a J2
un caricatore USB e a J3
il doppio pulsante della tapparella (tipo questo, per intenderci).
Ho tradotto lo schema in questo PCB (perdonate Fritzing):
Il controllore è un ESP-01 (l'ESP8266 con 4 GPIO), da programmare da Arduino IDE utilizzando la libreria Souliss per le logiche e le connessioni.
Allego lo sketch:
tapparella.ino
Consigli? Critiche? Errori?
***EDIT1:
corrette le polarità dei diodi di flyback.
***EDIT2:
Dato che tanto devo fare l'ordine e ho 3 esp8266 in casa, ho disegnato i PCB anche per altre due applicazioni: termostato e luce. Non che siano molto diverse. Ho anche modificato il progetto delle tapparelle per usare delle morsettiere più comuni.
TERMOSTATO
U4 è un sensore di temperatura supportato dalla libreria DallasTemperature (l'ESP-01 non ha ingressi analogici). S1 attiva/disattiva manualmente il riscaldamento. LED1 si accende insieme al relè, LED2 è un led di stato.
A J2 collego i due fili della caldaia.
Allego lo sketch:
termostato.ino
LUCE
Nulla di nuovo: J3 è collegato al pulsante a muro, J2 ai due fili da mettere in corto.
***EDIT3:
ho fatto l'ordine
***EDIT4:
aggiunto lo sketch per il termostato