Tastiera a 5 pulsanti e arduino uno

Buongiorno a Tutti.
Vorrei sostituire i tasti della LCD keypad shield della DF Robot con i tasti di una tastiera a 5 pulsanti ?
Naturalmente so che la keypad shield ha 6 tasti , ma posso fare a meno del tasto reset.

Allego i link della LCD KEYPAD SHIELD e della tastiera a 5 pulsanti che vorrei usare.

L' idea sarebbe quella di collegare con dei fili saldati i pulsanti della tastiera, che vorrei usare , con quelli della keypad shield , peró non so se si può fare.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

questo e’ lo schema dei collegamenti dei pulsanti della LCDkeypad.
Come vedi non e’ una pulsantiera vera e propria, ma delle resistenze in serie, collegate ai pulsanti.
il tutto finisce nel pin A0 e Arduino legge il valore di tensione presente

Caro Brunello,
Sei stato gentilissimo a risponder così velocemente al mio post, però lo schema delle resistenze della Df robot lo conosco bene.
Evidentemente non ho esposto bene il mio quesito, perció proveró ad essere più chiaro a costo di sembrare ripetitivo.
So che la tastiera Df Robot è una tastiera resistiva cioè che i pulsanti sono una serie di interruttori che , quando pressati attivano una serie di resistenze che mandano segnali in A0 , ma volevo sapere se i pulsanti del tastierino che ho trovato ( vedi link nel post precedente) possono essere sostituiti a quelli originali df robot.
In altre parole non ho capito se i tasti del tastierino funzionano come quelli della tastiera df robot.
Lo scopo di usare il tastierino sarebbe quello di nascondere la tastiera df robot all'interno di un pannello, lasciando fuori solo il display e appunto il tastierino a 5 tasti .
Spero che ora potrai aiutarmi.
Grazie
Falcon

Ma si che ho capito,

questo e’ il circuitino equivalente

Grazie mille Brunello ! :slight_smile:
Sei stato gentilissimo.
Mi hai dato la conferma che ho trovato il tasierino giusto, peró per sicurezza vorrei comprare la tastiera sul sito dove Hai preso lo schema.
Potresti postarlo?

il disegno l'ho fatto in base al link che hai allegato

Allora non mi resta che ringraziarTi e comprare il componente.
Ti farò sapere come va .
Ora non posso che augurarti Buone Vacanze .
Ciao
Falcon

Grazie
Comunque non ha senso replicare la tastiera del LCDkeypad. Puo' essere un'alternativa se ti mancano dei pin da usare come ingresso
Anzi, visto che della shield ti rimane solo il display, forse sarebbe meglio usare un normale LCD . Con 3 euro li trovi

Adesso grazie al Tuo aiuto potrò farlo, prima ero condizionato dalla tastiera DF Robot.
Grazie ancora :slight_smile: