Tastiera MIDI con Arduino Uno

Salve a tutti. Ho creato un tastierino numerico con 16 tasti (matrice 4x4) e vorrei usarlo come tastiera midi da usare con appropriati programmi. Ho cercato su internet alcune cose ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo. Vorrei usare l'USB di Arduino come uscita midi. Qualcuno potrebbe dirmi il modo più semplice? Grazie

DAto che il MIDI di fatto è una seriale, la cosa più semplice è usarlo come seriale. Prova a vedere QUI c'è un esempio. Se invece vuoi usare la USB dovresti far vedere al tuo sistema operativo (?) la periferica come MIDI, e questo è più complicato... Vedi se la soluzione seriale ti può andare bene.

docdoc: DAto che il MIDI di fatto è una seriale, la cosa più semplice è usarlo come seriale. Prova a vedere QUI c'è un esempio. Se invece vuoi usare la USB dovresti far vedere al tuo sistema operativo (?) la periferica come MIDI, e questo è più complicato... Vedi se la soluzione seriale ti può andare bene.

Salve. Grazie per la risposta ma io non vorrei usare la porta midi ma la USB, come potrei fare?

La USB di Arduino UNO NON è una USB che puoi usare/programmare … è semplicemente una USB collegata ad un chip che fa da convertitore Seriale <–> USB e quindi NON controllabile da programma per altri scopi.

Per farle fare altre cose, in funzione dell’Arduino UNO (originale o clone con CH340x), è TEORICAMENTE possibile, sugli Arduno UNO originali, andare a scaricare un firmware diverso sul ATmega16u2 che fa da convertitore Seriale <–> USB.

La cosa è però altamente sconsigliata poichè, normalmente, tali modifiche, cambiano il funzionamento di tale chip che poi non può più essere usato, senza ripristinare il firmware originale, per la programmazione via USB di Arduino UNO.

Guglielmo

Per il collegamento con strumentazione MIDI, ci sono shield dedicate come QUESTA di Sparkfun (la trovi tranquillamente anche in Italia).

Guglielmo

Se invece vuoi andare assolutamente via USB, allora ti serve una shield USB Host come QUESTA (sempre di Sparkfun) e la relativa LIBRERIA … e tanto sviluppo software (non è cosa banale) … ::slight_smile:

Guglielmo

ARDUINOUNO_USER: Grazie per la risposta ma io non vorrei usare la porta midi ma la USB, come potrei fare?

Come ti ha detto anche Guglielmo, è una cosa più complicata e te la sconsiglio caldamente. Non perché sia impossibile ovviamente, ma perché mi pare più semplice una resistenza ed un connettore collegate come avevo indicato nel link del mio post #1.

Cercare di fare cose più complicate del necessario significa complicarsi la vita inutilmente, non ti pare? ;) Per uccidere una mosca basta un insetticida o un elastico, non serve usare un laser. :D Si può fare, ma...

Grazie a tutti per le risposte