Ho capito come interfacciarla ad una tastiera con protocollo PS/2 (che mi è stato suggerito per via della sua semplicità) però gran parte delle tastiere sono USB ( e non sempre adattabili a PS/2) quindi volevo sapere se ci fossero delle vie tracciate per l'implementazione di tastiere USB con questa scheda o comunque delle soluzioni adattabili.
So che esiste la USB host shield ma non so se sia compatibile con la D32 pro, che devo usare per ragioni di memoria, potenza di calcolo e supporto SD.
Ricordo sempre che questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce assistenza per problemi relativi a problematiche che coinvolgono Arduino, i suoi collegamenti e la sua programmazione.
Quindi, ben vengano domande che riguardano moduli ESP8266 collegati ad Arduino, ma domande per moduli che nulla hanno a che vedere con Arduino, prodotti da altri produttori che hanno semplicemente utilizzato/sfruttato l'IDE per sviluppare un loro "core" e facilitare la programmazione delle loro schede, come le schede WeMos, sarebbe bene che venissero poste sul forum di supporto delle WeMos. Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ciò non toglie che, se qualcuno avesse la risposta al tuo quesito, sicuramente cercherà di aiutarti
gpb01:
Ricordo sempre che questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce assistenza per problemi relativi a problematiche che coinvolgono Arduino, i suoi collegamenti e la sua programmazione.
Quindi, ben vengano domande che riguardano moduli ESP8266 collegati ad Arduino, ma domande per moduli che nulla hanno a che vedere con Arduino, prodotti da altri produttori che hanno semplicemente utilizzato/sfruttato l'IDE per sviluppare un loro "core" e facilitare la programmazione delle loro schede, come le schede WeMos, sarebbe bene che venissero poste sul forum di supporto delle WeMos. Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ciò non toglie che, se qualcuno avesse la risposta al tuo quesito, sicuramente cercherà di aiutarti
Scusi ma ho sempre pensato che fosse il forum di tutte le schede basate sul progetto open source Arduino.
Bjack795:
Scusi ma ho sempre pensato che fosse il forum di tutte le schede basate sul progetto open source Arduino.
... scusa, ma chi pensi che "paga" le spese di tutta questa struttura? Quelli di WeMos? o quelli di NodeMCU? :o
NO, solo quelli di Arduino.cc quindi, anche se sono ammesse/tollerate discussioni su schede non prodotte da Arduino (cloni, schede Arduino compatibili, ecc. ecc), per quanto possibile, è meglio rivolgersi, almeno in prima battuta, al forum di supporto dei relativi produttori.
Bjack795:
Chiedo scusa, comunque il suo link non funziona.
... il link funziona, è che, come capita anche qui, ogni tanto i forum sono "down" e non accessibili e ... quello è il tipico messaggio
gpb01:
... scusa, ma chi pensi che "paga" le spese di tutta questa struttura? Quelli di WeMos? o quelli di NodeMCU? :o
NO, solo quelli di Arduino.cc quindi, anche se sono ammesse/tollerate discussioni su schede non prodotte da Arduino (cloni, schede Arduino compatibili, ecc. ecc), per quanto possibile, è meglio rivolgersi, almeno in prima battuta, al forum di supporto dei relativi produttori.
... il link funziona, è che, come capita anche qui, ogni tanto i forum sono "down" e non accessibili e ... quello è il tipico messaggio
Guglielmo
E' qualche mese che scrivo sul forum in inglese sia di schede originali Arduino sia di schede compatibili (nella sezione apposita dove ci sono centinaia di post sulle ESP etc...) e nessuno mi aveva mai fatto un discorso del genere, al secondo post in italiano (dove peraltro non esiste la sezione apposita sulle schede compatibili, risulto un traditore della patria ma tant'è).
In ogni caso sul sito ufficiale Wemos non esiste nemmeno un link per contattarli, dato che avevo richieste anche per loro e non esiste una mail che sia una.
Il link del forum di supporto continua a darmi "Bad Gateway" quindi credo che dovrò arrangiarmi.
La ringrazio per la pazienza e le precisazioni sul marchio Arduino da difendere e sulla filosofia dell'open source.
Comunque non so chi paghi questa struttura ma so che Arduino è diventato quello che è oggi anche per via dell'ampia diffusione modulare di schede più o meno ufficiali che arricchiscono questo ecosistema.
Perchè magari nello stesso progetto necessito di qualcosa che Arduino fornisce e posso comprare e di qualcosa che non fornisce che posso comprare altrove, senza supporto esterno, non c'è progetto e non c'è nemmeno l'acquisto ufficiale.
Se non fanno schede con quella memoria o con la SD integrata non credo che la colpa sia mia o di Wemos.
Bjack795:
... risulto un traditore della patria ma tant'è
... non capisco questa tua "esagerazione" !
Ho solo fatto notare che, per schede che SFRUTTANO solo l'IDE, esistono anche fourum di supporo dedicati (dove sicuramente le conoscono meglio di noi) e che magari, prima di rivolgersi al forum di Arduino, è meglio rivolgersi al forum di chi le produce e che ne sa di più. Tutto qui !
Avevo anche scritto
gpb01: P.S.: Ciò non toglie che, se qualcuno avesse la risposta al tuo quesito, sicuramente cercherà di aiutarti
gpb01:
... non capisco questa tua "esagerazione" !
Ho solo fatto notare che, per schede che SFRUTTANO solo l'IDE, esistono anche fourum di supporo dedicati (dove sicuramente le conoscono meglio di noi) e che magari, prima di rivolgersi al forum di Arduino, è meglio rivolgersi al forum di chi le produce e che ne sa di più. Tutto qui !
Avevo anche scritto
... ma pare tu non lo abbia notato !
Guglielmo
L'esagerazione era un'iperbole narrativa.
Avevo notato la chiosa ma credo che con quelle premesse non molti utenti si faranno avanti per aiutare chi "sfrutta" l'IDE.
Comunque come ho detto quel produttore non fornisce alcun supporto e la scheda in questione è così poco diffusa da non avere nemmeno una parte su Fritzing per buttare giù uno schema, quindi ho sperato di trovare aiuto qui.
Ripeto che nella sezione inglese di questo forum post di questo genere sono ampiamente diffusi e non sollecitano alcun moto di repulsione.
Bjack795:
Avevo notato la chiosa ma credo che con quelle premesse non molti utenti si faranno avanti per aiutare chi "sfrutta" l'IDE.
... ma no, quel testo lo metto SEMPRE quando escono domande come la tue, e ... è sempre successo che, nei casi in cui qualcuno conosca la risposta ... non si fa problemi a rispondere
>Bjack795: in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai posto la stessa domanda QUI.
Debbo pertanto chiudere questo thread duplicato. Continua pure nella sezione di lingua inglese.