tastiera usb con UNO

salve a tutti,
so già che non è direttamente possibile utilizzare una UNO come tastiera virtuale per i motivi che tutti conosciamo.
ho letto della possibilità di riprogrammare il firmware per utilizzare l'usb come host, ma mi sembra un pò complicato,
lascio quindi questa possibilità come ultima spiaggia.
quello a cui sto pensando è se è possibile utilizzare una tastiera virtuale PS2 su UNO con un adattatore PS2/USB
per collegarlo ad un laptop. potrebbe funzionare?

oppure si potrebbe usare un convertitore FTDI con la seriale di arduino?

grazie

L'adattatore richiede comunque una USB tipo Host (PC).

Potresti utilizzare una USB Host Shield che aggiunge una USB tipo host ad Arduino:

http://www.robot-italy.com/it/usb-host-shield-1.html

cyberhs:
L'adattatore richiede comunque una USB tipo Host (PC).

sei sicuro? l'usb andrebbe collegata lato pc e il ps2 ad arduino. a cosa serve in questo caso l'host sull'arduino?
se l'arduino riesce a tirare fuori un segnale PS2 corretto, poi l'adattatore dovrebbe trasformarlo in usb... no??

Secondo me gli adattatori USB PS2 sono solo meccanici (senza elettronica) e percui é l' elettronica della Tastiera/mouse a cambiare modalitá di interfaccia.

Percui arduino come emulazione tastiera PS2 e adattatore USB/PS2 non funzionano.
Ciao Uwe

uwefed:
Secondo me gli adattatori USB PS2 sono solo meccanici (senza elettronica) e percui é l' elettronica della Tastiera/mouse a cambiare modalitá di interfaccia.

... non sempre, ce ne sono anche con la dovuta elettronica, così come quelli da PS2 -> USB.

Ne ho uno che ha due porte PS2, quella del mouse e quella della tastiera ed in uscita da il tutto su una USB. Lo uso con una vecchia tastiera Cherry :

... che in input finisce su una USB di una ... Raspberry Pi :smiley: :grin: :smiley:

Quindi, effettivamente, l'idea di ricdata potrebbe funzionare ... c'è da provare :wink:

Guglielmo

Adesso ho capito: vuoi collegare la porta PS2-tastiera del convertitore collegato al PC ad Arduino che umula la tastiera.

Analizzando il protocollo PS2 della tastiera, non dovrebbe essere difficile.

cyberhs:
Analizzando il protocollo PS2 della tastiera, non dovrebbe essere difficile.

Ci sono librerie Arduino già collaudate per quello (collegamento della PS2) :wink:

Guglielmo

uwefed:

in effetti....
ne ho ritrovato uno tra il ciarpame che ho un pò ovunque :slight_smile: e mi sono tolto la soddsfazione di aprirlo, e sorpresa.... non c'è nulla :confused: . hanno semplicemente collegato i pin dei due connettori: vcc-vcc, gnd-gnd, d+-d+, clk-d-, ma chissà come mai non funziona :smiley:

gpb01:
Ne ho uno che ha due porte PS2, quella del mouse e quella della tastiera ed in uscita da il tutto su una USB. Lo uso con una vecchia tastiera Cherry :

sapresti dirmi il modello o se c'è qualche integrato che fa da interfaccia?

comunque nel frattempo ho testato la V-USB con successo.

Anch'io faccio esattamente quel che fa gbp. Il mio adattatore l'ho comprato su Amazon, ma purtroppo non è più disponibile. Comunque è esteticamente simile a questo (sempre che la foto corrisponda, visto che ci assomiglia più questo che quello nella foto dell'articolo che ho comprato...):

Però permettimi di dire una cosa: un adattatore del genere costa almeno 6-7 €. Non ti conviene prendere un clone di una Leonardo o Pro Micro (che costa la metà di quel prezzo!) e avere l'USB nativo?

SukkoPera:
Anch'io faccio esattamente quel che fa gbp. Il mio adattatore l'ho comprato su Amazon, ma purtroppo non è più disponibile.

[OFF TOPIC]

Giusto per informazione, l'ho usato solo per avviare la Raspi, poi ho installato Synergy e ... uso mouse e tastiera del Mac via rete con Synergy :smiley:

[/OFF TOPIC]

E, si, l'adattatore è molto simile a quello ... :wink:

Guglielmo

SukkoPera:
Però permettimi di dire una cosa: un adattatore del genere costa almeno 6-7 €. Non ti conviene prendere un clone di una Leonardo o Pro Micro (che costa la metà di quel prezzo!) e avere l'USB nativo?

non hai tutti i torti. avevo pensato al Leonardo, ma non mi va bene per questione di spazio. il pro micro andrebbe benissimo, ma al momento non ne ho (non l'ho mai usato), comunque l'ho appena acquistato.
nell'attesa continuo a giocare con la V-USB.

grazie a tutti per i consigli :slight_smile:

gpb01:
... non sempre, ce ne sono anche con la dovuta elettronica, così come quelli da PS2 -> USB.

...

non sempre ma tutti quelli dati insieme alle tastiere USB e Mous USB sono meccanici con cllegamento diretto tra il conettore PS2 e il connettore USB.

@ricdata
Usa un Arduino Leonardo o un Genuino MICRO.

Ciao Uwe