tastierino 4x4 per creare un codice di accesso

salve, sto realizzando un circuito che mi permetta di attivare una cosa se è immesso il giusto codice a 4 cifre tramite il tastierino 4x4 che ho acquistato. Utilizzo Arduino Uno, chiedo il vostro aiuto per riuscire a capire come gestire il tutto, se devo scaricare e installare qualche libreria ecc... I concetto del mio progetto è semplice, vorrei utilizzare il tastierino per immettere un codice di 4 cifre, se il codice è corretto con quello impostato da me allora si attiva un pin che mi serve, altrimenti non fa niente.
Aiuto Please :smiley:
Grazie a tutti :smiley:

Se provi a fare una ricerca qui sul forum, sezione italiana, se ne è parlato parecchie volte e ci dovrebbero essere anche degli esempi ... :roll_eyes:

Con Google usa la seguente sintassi (... così limiti la ricerca al forum Italiano) :

site:Italiano - Arduino Forum tastierino 4x4

Guglielmo

Grazie Guglielmo, ho provato lo sketch che allego, con questo però riesco a riconoscere i tasti premuti, per creare un codice come posso fare?
Grazie per l'aiuto :smiley:

prova_keypad.ino (513 Bytes)

Allora,

ora sono al lavoro e non ho modo di scrivere e verificare uno sketch, comunque il concetto e il seguente:

1. definisci una variabile dove metti il tuo codice (diciamo "mio_cod")
  2. definisci una seconda variabile (diciamo "cod_ins") dove accumuli il valore dei tasti premuti (quelli che stampi su monitor)
  3. definisci un contatore che conta i tasti premuti e quindi le cifre inserite
  4. una volta raggiunto il numero di cifre di cui è composto "mio_cod" lo confronti con "cod_ins" che contiene il codice che hai costruito premendo i tasti. Se sono uguali allora è OK altrimenti gestisci l'errore del codice inserito.

Spero di essere stato chiaro

Attilio

PS. Ovviamente quella che ho proposto non credo sia l'unica soluzione, è semplicemente la prima che mi è venuta in mente. :slight_smile: