Tb6600 cambio step al volo

Ciao a tutti ho costruito uno scanner ha due assi XY e comando i motori stepper con dei tb6600 prima di mettermi a fare test e rovinare l’elettronica vorrei chiedervi un consiglio.
Quello che vorrei fare è questo impostare i switch di passo in modo da utilizzare lo step intero e muovere il sistema molto velocemente e successivamente quando necessario impostarli sulla giusta configurazione del momento tipo mezzo quarto ottavo ecc. magari sostituendo i switch con dei mini relè.
È possibile fare questo? Che controindicazioni ci possono essere? Lo posso fare “al volo” o magari disabilitando il motore? O rischio di rovinare qualcosa?

Grazie

Devi per forza usare un TB6600?

Onestamente ne avevo alcuni in casa e ho usato quelli se hai consigli su drive migliori ben venga li posso cambiare senza problemi

devi modificare gli switch... ma non so fino a che punto ti conviene... devi considerare anche che modificando al volo i microstep perdi il conteggio della distanza percorsa... oltre a questo devi avere per forza gli endstop se no diventa un macello...

Beh per la distanza percorsa non è un problema perché quando imposto step intero integro la quota asse di 1 quando imposto 1/2 integro la quota di 0.5 il cambio step verrebbe comunque comandato da Arduino quindi so sempre di quanto muovo il motore.
Cosa intendi per end stop?
Ma “elettronicamente” quando cambio gli stati dei switch cosa succede al motore? Non è che il drive essendo abilitato si rovina o peggio mi rovina il motore?