TCP socket client Arduino Yun a server

Salve a tutti,

sono nuovo di Arduino, ho un vecchio impianto domotico con vecchi hardware che funzionano benissimo ma avrebbero bisogno di aggiornare per poter essere usati con le nuove piattaforme domeniche open source. Quindi ho deciso di creare un interfaccia hardware/software che faccia (non potendo modificare il firmware a bordo dei dispositivi). Ho deciso di usare Arduino Yun perché ha a bordo sia la wifi che una rete LAN. Infatti dovrebbe stare a cavallo di due reti (per esempio 192.168.2.x (LAN)per la Domotica e 192.168.4.x (WIFI) per la rete casalinga). I miei attuatori hanno un protocollo (proprietario di cui conosco le specifiche) sono riuscito già a farlo funzionare con codice python e C++ (ma non riesco ad unirli insieme) allora vorrei far fare tutto ad Arduino Yun. In pratica Arduino Yun (e il software che dovei creare dovrebbe fare un polling di circa 50 dispositivi (attuatori) in meno di un 1 sec con python non riesco a scendere sotto questi tempi ma con il C++ sono riuscito a farlo). La mia prima domanda è come faccio a creare un semplice socket TCP che chiama il Device tramite un codice HEX...in pratica dovrei creare un socket che manda un messaggio Hex e ricevere e leggere la risposta del Device che sarà anche essa in HEX?

Non so se sono riuscito ad essere chiare, Grazie a tutti.

>chpiero: in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu, mi sembra, stai già parlando dello stesso argomento QUI.

Poi, NON avendolo tu ancora fatto, ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto :wink:) e di leggere con MOLTA attenzione il REGOLAMENTO.

Infine, nel rispetto del suddetto regolamento, questo tuo thread viene chiuso e ti prego di continuare dove avevi cominciato (sezione di lingua inglese). Grazie.

Guglielmo