TCRT5000 Proximity

Buongiorno,
In questi giorni mi dovrebbero arrivare dei sensori dalla cina, ho fatto un pò di ricerche ma vorrei un feedback dai più esperti o da chi già li ha utilizzati:
Parlo dei TCRT5000 Infrared reflective proximity sensor sono dei sensori di prossimità a infrarossi , secondo voi riesco ad avere un feedback sulla distanza in cui viene interrotto il segnale?
Datasheet(che sto provando di decifrare in questo momento,anche se mi interessebero più le prove empiriche):

tcrt5000 sono semplici optoswitch ad infrarossi, niente distanza sorry... :slight_smile:

BrainBooster:
tcrt5000 sono semplici optoswitch ad infrarossi, niente distanza sorry... :slight_smile:

il nome mi ha illuso "TCRT5000 Infrared reflective proximity sensor" :frowning:

infatti rileva solo la presenza di un oggetto nel suo range (tramite riflessione) ,non la distanza dallo stesso

potevi prenderli ad ultrasuoni, io li pagi 2,50 euro circa (forse 2,19 nn ricordo bene) XD

cece99:
potevi prenderli ad ultrasuoni, io li pagi 2,50 euro circa (forse 2,19 nn ricordo bene) XD

li ho ma m servirebbe un sensore che crea una "linea" per poi metterne 5 disposti parallelamente distanti circa 2 cm l'uno dall'altro e avere un feedback sulla distanza di interruzione di ogni segnale.

Se vuoi sfruttare gli infrarossi puoi usare diodo emettitore e ricevitore ed una resistenza , in base alla distanza il ricevitore genera corrente che applichi sulla R ed ai capi ci trovi tensione che puoi misurare con arduino, avevo fatto una cosa simile e funzionava bene ma non avevo arduino e la strada era un po più complicata, però credo si possa fare :slight_smile:

tonid:
Se vuoi sfruttare gli infrarossi puoi usare diodo emettitore e ricevitore ed una resistenza , in base alla distanza il ricevitore genera corrente che applichi sulla R ed ai capi ci trovi tensione che puoi misurare con arduino, avevo fatto una cosa simile e funzionava bene ma non avevo arduino e la strada era un po più complicata, però credo si possa fare :slight_smile:

devo vedere se riesco a calcolare la distanza in qualche modo mmm

Che distanza devi misurare ?

tonid:
Che distanza devi misurare ?

ho emettitore e ricevitore distanti fra di loro ad esempio 30 cm se io metto il tipo giusto al centro mi deve dare 15cm come misure un pò più giù 17 cm etc

ho emettitore e ricevitore distanti fra di loro ad esempio 30 cm se io metto il tipo giusto al centro mi deve dare 15cm come misure un pò più giù 17 cm etc

Sai che non ho capito cosa intendi ?

allora vediamo di fare un disegnino :grin:

Trasmettitore IR
<IR>
|
|
|
|
Flusso > |
|
|
|
<IR>
Ricevitore IR

Io vorrei sapere in che parte viene interrotto il flusso a 5 cm dal trasmettitore, a 10 cm dal trasmettitore etc…
Non so, se ora è più chiaro :roll_eyes:

ahahah :grin: Sei stato chiarissimo però in quei termini non penso si possa usare il sistema che ti dicevo prima........Effettivamente è meglio l'ultrasuono. Solitamente quei sensori che hai preso tu vengono impiegati per riflessione si ,ma entro distanze tipo 2/3 cm

tonid:
ahahah :grin: Sei stato chiarissimo però in quei termini non penso si possa usare il sistema che ti dicevo prima…Effettivamente è meglio l’ultrasuono. Solitamente quei sensori che hai preso tu vengono impiegati per riflessione si ,ma entro distanze tipo 2/3 cm

e ma devi farne partire anche uno alla volta altrimenti si diasturbano a vicenda oltretutto sono un pò ingrombranti quindi niente da fare,devo studiarmi un pò l’arpa laser quelli che usa sono perfetti però se non erro sono laser che non sono ne economici ne tantomeno molto sicuri.

ps ci tengo tanto al disegnino è venuto proprio bene ]:smiley:

BrainBooster:
tcrt5000 sono semplici optoswitch ad infrarossi, niente distanza sorry… :slight_smile:

mmm possono essere usati come fine corsa?almeno li riutilizzo sulla cnc :grin:

ps ci tengo tanto al disegnino è venuto proprio bene

+1 :astonished: