TD6560 e Arduino

Ciao a tutti, premetto che sono un neofita e che sto facendo i prmi esperimenti per costruire qualcosa che sia controllato da un motore a passo. Ho comprato da pochi giorni un scheda 3 assi basata su TD6560, ma mi sono accorto troppo tardi che ha l'ingresso solo per la porta parallela e putroppo non ho nessun computer che ne sia dotato.

Vorrei sapere se per risolvere il problema posso usare un Arduino cablando a mano i pin della parallela. lo scopo finale sarebbe poi usare come software Mach3.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta.

Grazie

Filippo

Phil65: Vorrei sapere se per risolvere il problema posso usare un Arduino cablando a mano i pin della parallela. lo scopo finale sarebbe poi usare come software Mach3.

Puoi scordatelo, ti serve una vera porta parallela per PC e non quelle emulate da USB, va bene una scheda parallela per bus pci, accertati che sia compatibile con le porte LPTx standard delle M.B. Arduino può pilotare la scheda che hai preso, però solo se lo utilizzi come interprete gerber come si fa sulle 3D e alcune CNC, il che esclude l'utilizzo di MACH3.

Grazie mille per la tua risposta: ho fatto un acquisto forse non adatto, se mai lo usero su qualcosa di più semplice.

Una ultima domanda: se prendo un'altra scheda simile ma con connessione USB, Mach3 me la gestisce o devo per forza avere la parallela per questo programma. Se mi servisse per forza la parallela allora vado alla ricerca della sheda LPT PCI

Filippo

Phil65: Una ultima domanda: se prendo un'altra scheda simile ma con connessione USB, Mach3 me la gestisce o devo per forza avere la parallela per questo programma.

Ultimamente sono uscite delle schede USB abbinabili a MACH3, forniscono un apposito plugin, però oltre a costare tanto non so fino a che punto sono affidabili. Fai prima ad usare una paralella pci oppure rimedi un vecchio pc/notebook, con parallela, da dedicare alla CNC come fanno tutti :)