Tea5767 i2c

Ciao ragazzi, so che si è già parlato di questo argomento ma non ho trovato risposte alle mie domande!
Ho comprato un modulo radio tea5767 e collegato con l'arduino tramite i pin A4 e A5 (SDA, SCL).
Per il prigramma ho usato lo sketch di esempio contenuto nella libreria del modulo stesso!
La radio però non funziona, ho collegato tutto da manuale ma senza risultati!
Ho provato quindi a fare una prova con gli oscilloscopi per vedere le uscite sui pin SDA e SCL. Il segnale sta fisso al livello alto per entrambi i pin!
Potete aiutarmi in qualche modo? Sarebbe un buon obbiettivo avere almeno un clock sul pin SCL
Grazie a tutti

Quello è il bus I2C ... hai verificato che sul modulo ci siano già presenti le resistenze di pull-up ? Se non ci fossero, le hai messe ?

Metti il codice che stai usando (... mi raccomando, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra), o il link alla libreria dove possiamo vedere il codice ...

Ah, inoltre ... su che modello di Arduino e con che versione di IDE?

Guglielmo

e inoltre, hai verificato che venga riconosciuta la periferica sul Bus I2C ?
http://playground.arduino.cc/Main/I2cScanner

#include <Wire.h>
#include <TEA5767Radio.h>

TEA5767Radio radio = TEA5767Radio();

void setup()
{ 
  Wire.begin();
  radio.setFrequency(93.0); // pick your own frequency
}

void loop()
{
}

il codice che uso è questo qui! ho visto alcuni esempi online e molti iniziano con questo almeno per accendere la radio. le resistenze di pull up le ho messe da 4,7k. Uso l'arduino UNO con l'ultima versione dell'ide

Hai fatto la verifica che ti ha chiesto Brunello ? Quale indirizzo I2C riporta lo scanner ?

Guglielmo

Non ho fatto ancora la verifica! Stavo leggendo per bene il tutto! Domani mattina entro le 10 faccio il test e vediamo cosa dice. Poi vi faccio sapere

buongiorno, ho fatto il test e trova il device con indirizzo 0x60 come specificato anche nel datasheet!
sui pin SDA e SCL non ho comunque nessun segnale di clock

NON c'è un clock sempre presente ... guardati QUI come funziona il bus I2C, o, per maggiori dettagli, QUI.

Detto questo,
se lo scanner lo rileva sull'indirizzo 0x60 ... vuol dire che almeno la parte I2C funziona ... per il resto, cosa ci hai collegato per ascoltare la radio ?

Guglielmo

cosa intendi con "non c'è sempre un clock"? da me il segnale SCL risulta sempre al livello alto senza scendere mai.
Per ascoltare la radio uso un amplificatore lm386 collegato alla radio e poi alle casse del computer!

lotro:
cosa intendi con "non c'è sempre un clock"? da me il segnale SCL risulta sempre al livello alto senza scendere mai.

Secondo me semplicemente NON lo vedi perché non riesci ad agganciarlo, dato che dura il tempo dell'invio di pochi caratteri ... hai un DSO a memoria così da poter triggerare la memorizzazione del segnale sul primo fronte di discesa ?

Del resto, se lo scanner lo ha trovato ... chiaramente il bus I2C funziona.

Guglielmo

Si ho un oscilloscopio di memoria! Anche controllando istante per istante, l'uscita risulta sempre alta senza un fronte di discesa

lotro:
Si ho un oscilloscopio di memoria! Anche controllando istante per istante, l'uscita risulta sempre alta senza un fronte di discesa

Capisci da solo che questo NON è possibile ... lo scanner non riuscirebbe a leggere l'indirizzo ... quindi ... ::slight_smile:

Guglielmo

Per questo sto chiedendo qui! Non trovo una soluzione al problema. Anche secondo me è impossibile che sia così :confused:

Ciao ragazzi , ho risolto il problema usando un arduino mega al posto dell'arduino uno .
Grazie a tutti per l'aiuto. A presto

lotro:
Ciao ragazzi , ho risolto il problema usando un arduino mega al posto dell'arduino uno .

Solo se Arduino UNO era difettoso, altrimenti NON ha alcun senso.

Guglielmo

Di Arduino UNO ne ho provati 5 e con nessuno ha funzionato! Quindi non ho una vera risposta, ma so che con il mega funziona senza alcun problema quindi uso questo per il progetto e quando ho finito cerco di capire come mai con l'UNO non funziona! Poi in caso vi faccio sapere

Controlla bene i collegamenti, pin A4/SDA e A5/SCL, vedi che non ci sia altro collegato, ecc. ecc. perché, t'assicuro, I2C su Arduino UNO funziona perfettamente :slight_smile:

Guglielmo

Si su questo non ho dubbi però ti giuro che sono da qualche settimana che ci provo senza risultati! Oggi per puro caso ho provato un mega! Appena finisco tutto poi verifico per bene l'uno