Ciao a tutti, ho provato a cercare quali siano i sistemi per interfacciarsi con televisori o altri dispositivi domestici, ma trovo principalmente indicazioni su come comandare le prese elettriche o sistemi basati su infrarossi.
Quali sono i modi per controllare le apparecchiature domestiche?
Come non trovi nulla per comandare prese 220v ac..... Ci sono migliaia di post e schemi di circuiti pilota per rele', con contatti ausiliari da 250v 10 o 16 A.
Per elettrodomestici controllati con IR hai un esempio anche nel compilatore IDE 1.0 e precedenti.
lluuccaa:
...
Trovo alcuni esempi su come comandare il televisore tramite infrarossi.
NON trovo altri sistemi e mi chiedo se ne esistono.
Vorrei poter cambiar canale, impostare il volume
Dipende da cosa ti offre il televisore; se hai solo gli infrarossi ti tocca usare quelli ed è il metodo più facile, sicuro, meno invasivo.
Per poter fare qualcosa di diverso ad esempio usare i pulsanti sul case per il volume, etc etc puoi usare dei fotoaccoppiatori ma è un lavoraccio... dovresti prima di tutto smontare la tv e attaccarti al suo circuito (fa rabbrividire solo il pensiero).
Ma possibile che i sisitemi di domotica usano solo infrarossi? pensavo che attraverso la scart o qualche connettore ci fosse il modo di capire su che canale fosse e su che canale andare, no?
I televisori sono pieni di tasti e connettori, possibile che non permettano il telecontrollo?
Quanto ne so io quasi elettrodomestici e elettronica di intrattenimento (TV, registratori HiFi ecc) possiede un interfaccio o un bus per essere pilotati da un punto centrale. L'unica cosa che conosco sono certi beamer della fascia medio-alta.
Ciao Uwe
Stereo, TV e accrocchi elettronici usano segnali a infrarossi a 38 KHz modulati digitalmente: intercettare questi segnali tramite PC è semplicissimo, basta attaccare un diodo led a infrarossi, ANCHE TRASMITTENTE, alla presa microfono di un PC!
E per riprodurli basta anche un player mp3 cinese da 6 euro. Oppure una arduino opportunamente programmata.