Tecniche per controllare un televisore o altro dispositivo domestico

Ciao a tutti, ho provato a cercare quali siano i sistemi per interfacciarsi con televisori o altri dispositivi domestici, ma trovo principalmente indicazioni su come comandare le prese elettriche o sistemi basati su infrarossi.

Quali sono i modi per controllare le apparecchiature domestiche?

Come non trovi nulla per comandare prese 220v ac..... Ci sono migliaia di post e schemi di circuiti pilota per rele', con contatti ausiliari da 250v 10 o 16 A.
Per elettrodomestici controllati con IR hai un esempio anche nel compilatore IDE 1.0 e precedenti.

Ciao

Ciao grazie per la risposta.
Forse non sono stato abbastanza chiaro.

Trovo moltissimi progetti per comandare le prese elettriche.

Trovo alcuni esempi su come comandare il televisore tramite infrarossi.

NON trovo altri sistemi e mi chiedo se ne esistono.

Per i sistemi di domotica usano solo gli infrarossi o ci sono altri modi?
Vorrei poter cambiar canale, impostare il volume ... ...

Ciao ciao

lluuccaa:
...
Trovo alcuni esempi su come comandare il televisore tramite infrarossi.
NON trovo altri sistemi e mi chiedo se ne esistono.
Vorrei poter cambiar canale, impostare il volume

Dipende da cosa ti offre il televisore; se hai solo gli infrarossi ti tocca usare quelli ed è il metodo più facile, sicuro, meno invasivo.

Per poter fare qualcosa di diverso ad esempio usare i pulsanti sul case per il volume, etc etc puoi usare dei fotoaccoppiatori ma è un lavoraccio... dovresti prima di tutto smontare la tv e attaccarti al suo circuito (fa rabbrividire solo il pensiero).

In effetti sono rabbrividito al solo leggerlo.

Ma possibile che i sisitemi di domotica usano solo infrarossi? pensavo che attraverso la scart o qualche connettore ci fosse il modo di capire su che canale fosse e su che canale andare, no?

I televisori sono pieni di tasti e connettori, possibile che non permettano il telecontrollo?

Quanto ne so io quasi elettrodomestici e elettronica di intrattenimento (TV, registratori HiFi ecc) possiede un interfaccio o un bus per essere pilotati da un punto centrale. L'unica cosa che conosco sono certi beamer della fascia medio-alta.
Ciao Uwe

Stereo, TV e accrocchi elettronici usano segnali a infrarossi a 38 KHz modulati digitalmente: intercettare questi segnali tramite PC è semplicissimo, basta attaccare un diodo led a infrarossi, ANCHE TRASMITTENTE, alla presa microfono di un PC!
E per riprodurli basta anche un player mp3 cinese da 6 euro. :slight_smile: Oppure una arduino opportunamente programmata.