Ciao a tutti,
sono nuovo ed inesperto su arduino, mi sono solo documentato un po' e visto qaulche video di possibili applicazioni.
Premesso che non ho ancora niente di materiale e quindi sarebbe tutto da comprare, vorrei capire con voi se quello che ho in mente
è fattibile (in primis) e conveniente.
Il progetto in pillole è questo : telecomandare la serranda del garage con un telecomando RF.
Nel dettaglio :
Ho la serranda del garage motorizzata e viene aperta tramite selettore a chiave di questo tipo
Vorrei affiancare a questa (magari mettendo in parallelo), la possibilità di aprirla con un telecomando a RF.
Il massimo sarebbe quello di poter sfruttare l'ultimo pulsante che ho disponibile sul telecomando che già uso per i cancelli.
Ma è un faac, 868mhz rolling code, e cercando in lungo e in largo ho visto che sarebbe troppo difficile se non impossibile poterlo fare.
Quindi sono disposto a dotarmi di secondo telecomando 433mhz che vedo supportata di più come frequenza.
Di cosa avrei bisogno?
Puo' bastare un arduino (uno) + una coppia come questa : link ?
I fili che portano il selettore al motore, li ho già accessibili. Basterà programmare la board in modo che alla ricezione del comando RF, si alzi o si abbassi la serranda?
Come detto, devo comprare tutto (persino il saldatore), quindi se basta quanto sopra avrei già superato i 50€ (arduino+rf).
Ho capito la soddisfazione di essersi fatti da solo il progettino ma se mi costa di più di qualcosa già fatto ( come devo cercarlo?? ) col dubbio che funzioni o meno,
non so se cominciare o meno quest'avventura.
Se vuoi interfacciare il tuo telecomando al motore ovviamente non avrai la gestione dei fine corsa e delle protezioni, ovviamente te allora dovresti interfacciarti alla centralina che pilota il tutto e che comprende già il software per gestire tutto. Ti serve quindi sapere come comunicare con questa cioè il protocollo che penso sia non disponibile. Prova a vedere quindi prima che modello di centralina hai.