Ciao a tutti,
sono nuovo ed inesperto su arduino, mi sono solo documentato un po' e visto qaulche video di possibili applicazioni.
Premesso che non ho ancora niente di materiale e quindi sarebbe tutto da comprare, vorrei capire con voi se quello che ho in mente
è fattibile (in primis) e conveniente.
Il progetto in pillole è questo : telecomandare la serranda del garage con un telecomando RF.
Nel dettaglio :
Ho la serranda del garage motorizzata e viene aperta tramite selettore a chiave di questo tipo
Vorrei affiancare a questa (magari mettendo in parallelo), la possibilità di aprirla con un telecomando a RF.
Il massimo sarebbe quello di poter sfruttare l'ultimo pulsante che ho disponibile sul telecomando che già uso per i cancelli.
Ma è un faac, 868mhz rolling code, e cercando in lungo e in largo ho visto che sarebbe troppo difficile se non impossibile poterlo fare.
Quindi sono disposto a dotarmi di secondo telecomando 433mhz che vedo supportata di più come frequenza.
Di cosa avrei bisogno?
Puo' bastare un arduino (uno) + una coppia come questa : link ?
I fili che portano il selettore al motore, li ho già accessibili. Basterà programmare la board in modo che alla ricezione del comando RF, si alzi o si abbassi la serranda?
Come detto, devo comprare tutto (persino il saldatore), quindi se basta quanto sopra avrei già superato i 50€ (arduino+rf).
Ho capito la soddisfazione di essersi fatti da solo il progettino ma se mi costa di più di qualcosa già fatto ( come devo cercarlo?? ) col dubbio che funzioni o meno,
non so se cominciare o meno quest'avventura.
Se vuoi interfacciare il tuo telecomando al motore ovviamente non avrai la gestione dei fine corsa e delle protezioni, ovviamente te allora dovresti interfacciarti alla centralina che pilota il tutto e che comprende già il software per gestire tutto. Ti serve quindi sapere come comunicare con questa cioè il protocollo che penso sia non disponibile. Prova a vedere quindi prima che modello di centralina hai.
PS: stai attento che se la per caso succede qualche dove hai modificato sarai te a risponderne e non l'azienda!!
Cioè io mi aspetto che dal selettore a chiave escano 3-4 fili che azionano il motore su/giu. C'è addirittura una centralina (beata mia ignoranza) ?
Pensavo semplicemente di poter comandare l'impulso da dare a quei 3-4 fili a seguito della ricezione del comando RF.
Insomma è arduino che farà la parte della centralina. Per il fine corsa, ovviamente c'è un blocco alla sommità che evita che la serranda si arrotoli su stessa, e comunque nello sketch prevedevo di inserire anche un timer. Cioè l'attivazione dell'output per x secondi o qualcosa del genere. O ancora che alla seconda pressione metto sullo stato di riposo il motore, es. il telecomando ha 2 pulsanti : con 1 faccio il toggle su/giù (corrispondente a destra/sinistra della chiave), con l'altro metto a risposo (chiave al centro)
non penso sia cosi semplice altrimenti un ladro potrebbe aprire la parte dove inserisci la chiave ed aprirsi il garage
Oltre alle protezioni perchè la serranda non si arrotoli su se stessa penso ci sono anche quelle per evitare di schiacciare qualcosa con questa quindi il sistema è un pò piu complesso
si aprendo la chiave trovi i fili per i comandi di apertura e chiusura (almeno i miei sono cosi), ma comunque sulla scheda del motore trovi i vari connettori per poter aprire e chiudere il cancello.
Ti consiglio di usare un trasmettitore e ricevitore tipo quello postato da te (cosa che non conosco) ed interfacciare l'arduino con dei relè che chiuderanno i contatti in modo da far aprire il tuo cancello/portone.
Ripeto, non conosco la scheda che ti server per far aprire il cancello con il tuo telecomando dato che non ho ancora affrontato il progetto a casa mia, io lo apro tramite internet.
nello sketch prevedevo di inserire anche un timer. Cioè l'attivazione dell'output per x secondi o qualcosa del genere.
due contatti magnetici o 2 finecorsa meccanici uno in cima e uno in fondo dicono ad arduino di sganciare il relè di chiusura o apertura portandolo a riposo... piuttosto semplice.
Ma quando apri il garage devi tenere la chiave girata tutto il tempo che la serranda sale o scende oppure dai un piccolo impulso? Se dai l impulso con la chiave hai già l elettronica, i fine corsa di solito stanno già regolati nel motore... Dovresti svolgere la serranda e dargli una occhiata...
Io uso la loro centralina e già fa quello che serve a te...
Poi dovresti mettere o due sensori tipo fotocellula o esistono alcuni motori che appena sentono un ostacolo fermano la discesa della serranda... E se sei su suolo pubblico un bel lampeggiante e un cartello... Specialmente se ci sono bambini in giro.