Telecomandi Ir

Ciao, sono appena iscritto al Forum ed è anche il mio primo approccio ad Arduino. Ho cablato completamente casa, quindi tramite un scs e un po di perl con linux piloto tutta casa. Mi manca purtroppo la parte di programmazione dei climatizzatori. Su ogni clima o un cavo da 4 coppie, quindi la mia idea era di prendere un arduino che potesse leggere da una parte i comandi del telecomando per poi pilotare 5 climatizzatori in modo indipendente. Potete aiutarmi? ad esempio, posso sapere cosa hai usato tu come hardware. Una cosa intanto l’ho scoperta, ossia i telecomandi dei clima, non mandano il singolo comando del tipo acceso/spento, ma rimandano lo stato totale di tutto il clima, quindi temperatura, modalità, posizione alette, timer etc.etc
Sarei contento se qualcuno mi risponde a breve, dal 16 sono in ferie e mi butterei sulla cosa come un disperato.
Grazie mille e buone ferie a tutti.

Salve, occorrono soltanto un led ir per trasmettere il segnale e un ricevitore ir per leggere il segnale dei telecomandi. il ricevitore deve essere della stessa frequenza del telecomando, purtroppo non conosco la frequenza usata dai telecomandi dei condizionatori, non ci ho mai lavorato sopra.