Telecomandi RF Cinesi...

Ciao a tutti, ho visto questo telecomandino su ebay e mi ispira un sacco: http://cgi.ebay.it/Rolling-Code-Superregenerative-RX-Module-Remote-Keyfob-/290368742086?pt=Garage_Doors_Openers&hash=item439b5362c6#ht_2504wt_1139

Ma non ho ben capito come funzionano, basta semplicemente leggere il valore dei 4 pin dati e il loro stato corrisponde a quello dei pin sul telecomando o è una cosa ben più complicata? Lo chiedo perchè si parla anche di un pin "VT" e della questa codifica "Rolling code". Non vorrei comperare una scheda che poi non sono capace d'usare ;)

Mi stupisco che usa la modulazione di ampiezza, pensavo che con frequenze piú alte si usa la modulazione di frequenza.

Non so cosa intendono dire con "Rolling Code 4CH" e "Super-regenerative"

Il trasmettitore é fisso ad una delle 2 frequenze (315 MHz, 433MHz) mentre il ricevitore é selezionabile su una delle due frequenze. Devi dire quando lo ordini per quale frequenza vuoi il trasmettitore.

Ciao Uwe

Il rolling code è una tecnica per evitare che ti clonino il trasmettitore. Super rigenerativo è una soluzione circuitale per migliorare le prestazioni dei ricevitori AM. Usano l'AM perchè costa meno della FM. Il prodotto in oggetto è la classica cineseria da due soldi che ne vale uno, non è omologata e non può essere importata/utilizzata in Europa.

Ciao Giulio. Un conoscente mi aveva passato tempo fa questo link: http://www.nutchip.com/components/components.htm

Qui parlano anche di radiocomandi ;) Non so se può interessarti.

così per la cronaca e siccome mancava...superregenerative è l'equivalente dell'italiano supereterodina :)

Direi proprio di no, sono due cose differenti anche se inventate dalla stessa persona,Howard Armstrong, nei primi decenni del 900.

pensa che anche i supereterodina erano anni che nn li sentivo nominare :D quella era la cosa che più si avvicinava :P ad un circuito di questo secolo :)

Quindi più o meno dovrebbe funzionare tutto, anche se è la solita cinesata xD

Lo ordino e fra 40 lunghissimi giorni se ne riparla ;(

non farti beccare dalla dogana e dalle poste. Ciao Uwe

Perche' spendere 20 euro di dogana e aspettare 40 giorni, quando trovi lo stesso circuito nei campanelli telecomandati e nelle prese elettriche telecomandate che trovi da Leory Marlin, Ikea e Bricofer? ;)

Dentro in genere c'e' un clone di PT2262 e un trasmettitore a 433 MHz, le cui trasmissioni sono facilmente intercettabili con un ricevitore Aurel a 433 Mhz dello stesso tipo, del costo di 5-10 euro (basta un ricdevitore, non serve un rice-trasmettitore; e cmq forse si puo' collegare ad arduino direttamente quello fornito nel "campanello").

Datasheet PT2262: www.spelektroniikka.fi/kuvat/PT2262.pdf

In realtà dentro a un campanello ci ho trovato anche un circuito analogico invece del PT2262, forse è meglio puntare sulle prese telecomandate, che essendo piu' d'una richiedono una codifica digitale dei segnali.

Campanelli telecomandati? O.o Ma il mio cinno mi manda un telecomandino fighetto e ricevente nana che so che funzicano xD

Guglio: Campanelli telecomandati? O.o

Si', per poter installare campanelli aggiuntivi senza dover passare fili.

Ma il mio cinno mi manda un telecomandino fighetto e ricevente nana che so che funzicano xD

Eh, se compri una confezione di prese telecomandate hai un telecomando con 4-5 pulsanti e 4-5 ricevitori, a 15-20 euro.

jumpjack: Perche' spendere 20 euro di dogana e aspettare 40 giorni, quando trovi lo stesso circuito nei campanelli telecomandati e nelle prese elettriche telecomandate che trovi da Leory Marlin, Ikea e Bricofer? ;)

Se la dogana controlla il pacchetto per chiedere le tasse penso si accorgono che questi apparecchi non sono omologati e che non hanno il CE. Percui verrano sequestrati. Ciao Uwe