Telecomando A 4 Canali Per Ventilatore Da Soffitto

Salute a tutti...
giungo a voi con un problema che mi è capitato.
ho letto in questo forum di qualcun'altro aveva quasi lo stesso mio problema...
ho voluto rimettere in funzione il ventilatore da soffitto.
Prendo il telecomando e azionando piu volte i tasti dalla velocità 1 alla 4 e poi anche on-off luci,non succedeva niente.
Allora ho provato a cambiare la batteria ma niente.
l'ho aperto e controllando le saldature e i componenti,mi è giunto agl'occhi un transistor,il quale era scoppiato.
Il problema piu grande è che non sono riuscito a risalire al suo codice o valore.
Chiedo a voi se fra i tanti schemi e interventi fatti,sapreste dirmi che transistor dovrei metterci?l'integrato è il "HT-12E"
dando una sguardo al datasheet del HTE12E e all'uscita del piedino 17 cè un NPN 8050.
sulla custodia del telecomando cè un bollino con scritto: 299.6MHZ.
ciao e grazie.

prova con un bc547... ad occhio la piedinatura può corrispondere e dovrebbe arrivare fino a 300MHZ ..

provare è la cosa migliore.

m

il bc547 è un NPN...provare va bene,ma sicuro che è un NPN?

nel tuo post dici "NPN" mi sono basato su quello..

Vedo ora nel datasheet che loro indicano un PNP, perciò prova con un BC557.

il bc557 guardando il datasheet arriva a 100Mhz…
o forse mi sbaglio a leggere? ripeto,sulla custodia cè un bollino con scritto: 299.6Mhz.

Ciao

ti consiglio di consultare questa pagina Products and Applications - STMicroelectronics

dove puoi selezionare il transitor più adatto al tuo telecomando.

ho guardato il sito,ma non ci ho capito niente…

quello che a mio parere puo andare meglio,dimmi se sbaglio,è il
BC327-D,che ha una Ft di 200Mhz.

ho trovato il 2N2907 PNP,meglio questo del BC557 O BC237-D?

Sera a tutti voi,
Allora,stanotte e questa mattina ho fatto alcune prove con quasi tutti i transistor menzionati ieri qui.
Siccome ho un vecchio tester che ha in piu uno slot dove si inserisce il tr secondo la piedinatura e a display ti segna se è PNP o NPN e in piu ti dice la ft.
Quello che piu si avvicina a questa freq. è il 2N2907A, con ft285Mhz.
Comunque niente da fare...il ventilatore non ha dato cenni a muoversi e nemmeno la luce.
su un circuito dove si lavora in RF,radiofrequenza, almeno hfe e Ft.. devono essere logiche.. hfe simile all'originale e Ft almeno il 35/40 % in più della frequenza di lavoro reale per stare almeno tranquilli.
Ma avendo un unico riferimento di quel bollino sul coperchio del telecomando con su scritto "299,6MHZ",non ho altro per poter avere indicazioni piu precise sul tr da metterci.
Domani passerò in negozio e acquisto l'ic ht-12e per levarmi il dubbio che si sia danneggiato e poi chiederò al tipo di consigliarmi un tr PNP che lavora ad una freq. piu alta di 300Mhz.
e poi si vedrà...

Sera...
Per quanto riguarda il "TELACOMANDO",tutto come prima,non funziona:
Ho cambiato l'HT12E e per non saldare e dissaldare ripetutamente i punti del transistor,gli ho montato uno zoccolino a 3 piedini,e così ogni volta che toglievo e mettevo un tr nuovo e di diverso valore...
Stando sempre attento alla piedinatura,ho riscontrato che gli PNP scaldavano quasi subito,mentre gli NPN no.Per sicurezza ho montato un interruttorino sul positivo di alimentazione(così intervengo all'istante sentendo col dito il tr se scalda).
Ora non sò perchè non va.....
Forse sarebbe meglio buttarlo...che dite?