Telecomando IR

Ehila, qualcuno di voi potrebbe darmi/dirmi come costruire un telecomando IR base? Cercavo una cosa molto base tipo uno schema IR + bottone, in modo poi da capire come lavora il led IR, come aumentare la sua portata e magari come non "stirarlo". Grazie :slight_smile:

PS= Ho già costruito un telecomando, ma il suo funzionamento non è molto performante e quindi volevo ripartire dalla base.

up

Se ne hai già fatto uno perchè chiedi come farlo?
Puoi chiedere invece come migliorare quello che avevi già fatto. :smiley:

In serata post sketch, schema e foto. Grazie :slight_smile:

Allora eccoci qua:
premetto che su questo telecomando avevo già ricevuto delle risposte, ma visto che ci siamo riprendiamo da 0 postando tutti gli elementi necessari a voi per un' "analisi" completa :slight_smile:

Retro progetto:

Fronte progetto:

Codice:

#include <Event.h>
#include <Timer.h>
#include <multiCameraIrControl.h>

int pinButton = 6;
Nikon D5100(5);

Timer t;
int pinLed = 4;
int count = 0;

void setup()
{
  pinMode(pinLed, OUTPUT);
  t.every(1000, changeStatus);
  Serial.begin(9600);
}

void loop()
{
  if(digitalRead(pinButton) == 1)
  {
     D5100.shutterNow();
     Serial.println("Scattato");
     count = 0;
  }

t.update();
}  

void changeStatus()
{
  count++;

if(count % 5 == 0)
    digitalWrite(pinLed, HIGH);
  else
    digitalWrite(pinLed, LOW);
}

Come vedete utilizzo due batterie da 3v. Quello che volevo capire è perchè su breadboard questo schema funzionava bene, appena schiacciavo il pulsante la fotocamera scattava e ora anche con led attaccato al ricevitore molte volte non va. Quindi secondo voi come potrei risolvere questo problema? In che modo si aumenta la portata/distanza del led? Consigli e migliorie quando si fanno progetti del genere.
Grazie per tutte le dritte :slight_smile:

PS= molto inesperto sulle saldature :stuck_out_tongue: :.

multiCameraIrControl_1-91.zip (14.7 KB)

Per le foto, non si vedono, errore:

403. That’s an error.
Your client does not have permission to get URL /CLcFnYKSlKhSIzcNpzJ2RbShJZjLVn3-CfEGhwlhMctNZRvz8mZmBm2o44RPOyohcJx4lrNCGJA from this server. (Client IP address: 80.183.53.94)
Forbidden That’s all we know.

Editato il messaggio ora dovrebbero andare..

serve uno schema le foto fronte e retro servono solo a poterti dire se è bello o brutto :slight_smile:

controllata la tensione delle batterie? non e' che sono gia' mezze scariche ?
sono due batterie in serie che danno 6V ? un po' troppo per alimentare il micro
Quella resistenza da 330 Ohm sul led infrarosso mi pare un po' troppo alta come valore, fa' circolare neanche 10mA

Ecco lo schema spero di aver fatto tutto giusto, è la prima volta che faccio uno schema e che uso fritzing, rifarlo partendo dal progetto è stato un pò complicato XD

Per la tensione delle batterie appena le ho montate (nuove) avevo già le problematiche che ho scritto prima. Si sono due batterie in serie che danno 6v. Non penso sia troppo visto che arduino come batteria esterna usa una 9v. Per la resistenza sul led IR non sapevo quale usare e quindi ne ho messa una "standard" che di solito si dovrebbe usare sui diodi led per non stirarli. Da fritizing ho notato che ci sono vari tipi di led IR con valori diversi. Cosa indicano quei valori?

Aspetto vostre consigli, sto facendo troppe domande :stuck_out_tongue:

Trovate tutto in allegato!

EDIT= allego anche la piedinatura del AtMega328P-PU usato

Nikon.fzz (12 KB)

ATmega328_mapping.png

ripartiamo dalle basi, come dici all'inizio.

1. l'Atmega328 ha come Absolute Maximun rating 6V, qiuindi e' bene non superare i 5,5V. Puoi mettere un diodo in serie alle batterie per ridurre la tensione a 5,3V - 5,4V
    Il fatto che Arduino possa usare una batteria da 9V e' perche' sulla scheda c'e' un regolatore di tensione a 5V

2. Puoi eliminare il quarzo e usare l'oscillatore interno da 8 Mhz , non serve un clock cosi' alto per un telecomando. Piu' va' piano e meno consuma
    Puoi anche alimentare il tutto a 3v, se riduci la frequenza

3. I led infrarosso hanno bisogno di piu' corrente rispetto a un normale Led. Quale corrente sopporti quello che hai tu, nessuno lo sa'.
    Puo' essere 40, 70, 100 mA o piu', ma non conoscendo le caratteristiche di codesto Led, sono solo supposizioni. Comunque e' chiaro che se vuoi aumentare la portata, la corrente deve aumentare.

Lo schema ti sembra giusto oppure ho fatto qualcosa di troppo confusionario? Ma se invece dell'atmega usassi un attiny? visto che non ho bisogno di un microcontrollore così grande per questo progetto. Il led non so dirti neanch'io di che tipo è, quando l'ho acquistato ho chiesto un LED IR e il commesso mi ha dato questo senza farmi altre domande. Che resistenza consigli al posto di questa?

intanto come al solito manca un condensatorino da 100nF sul'alimentazione (vicinissimo al pin di alimentazione), poi è una buona cosa lasciare il pin di "RESET" scollegato?? Secondo mè no.. potrebbe dare problemi (se internamente non è tenuto fermo)

ridò la parola a Brunello (cin cin) :slight_smile:

oltre a quello che dice @martini.. ( cin cin ) .. x
non capisco perche' tu porti sia il positivo che il negativo all'interruttore
anzi, non capisco proprio che ci fa' un interruttore. un telecomando deve avere solo i pulsanti di invio codice, ma a questo ci arriverai dopo, quando saprai come mettere il chip in basso consumo

per il Led IR, non conoscendo le caratteristiche, non scenderei sotto 100 Ohm. Anche perche' pilotato direttamente dall'Atmega di piu' non si puo' fare

intanto come al solito manca un condensatorino da 100nF sul'alimentazione

Premetto di essere molto ignorante in materia, dato che i miei 3 anni di Informatica non mi hanno portato ad un grande apprendimento della materia, putroppo ammetto che la qualità delle lezioni di elettronica non si avvicinavano ad un livello decente e quello che so ho dovuto più o meno impararlo da solo :frowning: :~
Fatto questo off topic mi spiegheresti il motivo del condensatore?
Per il pin di RESET scollegato un motivo c'era. Appena posso rileggo la guida del prof. Menniti così vedo se ho dimenticato/sbagliato qualcosa.

non capisco perche' tu porti sia il positivo che il negativo all'interruttore
anzi, non capisco proprio che ci fa' un interruttore. un telecomando deve avere solo i pulsanti di invio codice, ma a questo ci arriverai dopo, quando saprai come mettere il chip in basso consumo

Il motivo per cui ho messo l'interruttore era quello di creare un on/off in modo da spegnere tutto e non consumare batteria quando non usavo il telecomando.

PS= Visto che giustamente qualcuno potrebbe infastidirsi della mia ignoranza, potreste linkarmi un pdf non eccessivamente complicato per ristudiare le basi? :.

il perchè del condensatore è molto semplice, quasi banale; le linee di alimentazione solitamente son molto "sporche" led che si acendono e spengono, transistor che commutano e buttano rumore, per non parlare poi dei collegamenti che volgia o no son delle antenninne che catturano tutto cio che possono catturare, radio maria compresa.

ora la cosa è un pò come il cibo... se mangi cose buone e pulite funzioni meglio se mangi zozzerie è piu probabile che avari problemi. per i componenti è lo stesso, se hanno un alimentazione pulita funzioneranno meglio con meno problemi :wink: (so che il paragone non è dei milgiori ma a quest'ora quello mi è venuto).

Quindi un condensatore posto molto vicino al pin +Vcc o ai +VCC o +vcc & -vcc se duale (o quello che è) è tutta salute per il componente e per il segnale di uscita (vviamente va tra +vcc e gnd!)

Martinix:
ora la cosa è un pò come il cibo... se mangi cose buone e pulite funzioni meglio se mangi zozzerie è piu probabile che avari problemi. per i componenti è lo stesso, se hanno un alimentazione pulita funzioneranno meglio con meno problemi :wink: (so che il paragone non è dei milgiori ma a quest'ora quello mi è venuto).

Paragone azzeccatissimo, molto chiaro. Dopo modifico lo schema implementando il condensatore e vediamo se ho capito bene dove si mette :slight_smile: Grazie!